lunedì 19 maggio 2014

ROMA/ EUROPA E CULTURA VERSO UN NUOVO UMANESIMO


IL GATTO DI SCHRÖDINGER SONNECCHIA IN EUROPA
EUROPA E CULTURA VERSO UN NUOVO UMANESIMO
A cura di Anna MANNA
Aracne editrice, Roma, maggio 2014


Il libro sarà presentato a ROMA il giorno 22 maggio alle ore 16,30 presso la Sala dell'Associazione Vita Romana in via del Conservatorio n.73 

venerdì 9 maggio 2014

Il gatto di Schrödinger sonnecchia in Europa - EUROPA E CULTURA VERSO UN NUOVO UMANESIMO A cura di Anna MANNA Aracne editrice Roma, maggio 2014


Il gatto di Schrödinger sonnecchia in Europa
EUROPA E CULTURA VERSO UN NUOVO UMANESIMO
A cura di Anna MANNA
Aracne editrice
Roma, maggio 2014

In una società ammalata di niente, costipata da tafferugli di gossip, estenuata da messaggi pubblicitari, compaiono qua e là esigenze di umanità.

Succede che negli scaloni di un’università si avverta la nostalgia di un mondo umano, con ritmi e pensieri che tengano conto dell’appartenenza a una cultura. E che poeti e studiosi s’incontrino all’improvviso in un uguale canto. E che quel canto diventi una movenza che cerca spazio in un’Europa dell’anima che deve ancora nascere. Alla Sapienza è nato questo sentore di nuovo umanesimo. Un percorso acceso dal professore Gilberto Mazzoleni portato avanti dopo la sua morte nella Sala delle Bandiere dell’Ufficio del Parlamento europeo a Roma.

Un parlare fitto, denso, un confronto serrato per guardare all’ Europa del futuro.

Contributi di: Osvaldo Avallone, Angelo Ariemma, Igor Baglioni, Umberto Bernabai, Pierfranco Bruni, Corrado Calabrò, Jole Chessa Olivares, Neria De Giovanni, Daniela Fabrizi, Marisa Ferrari Occhionero, Elia Fiorillo, Bianca Maria Frabotta, Fausta Genziana Le Piane, Anna Maria Giancarli, Luisa Gorlani, Arjan Kallco, Antonio Lo Iacono, Dante Maffia, Maria Edvige Malavolta, Anna Manna Clementi, Elisa Manna, Mauro Mantovani, Manuela Marchi, Vincenzo Mascolo, Gilberto Mazzoleni, Manuel Olivares, Maria Rita Parsi, Elio Pecora, Giovanni Pistoia, Fabio Scialpi, Gabriella Sica, Giorgio Villa.

In copertina
Antonio Fiore, Fuori dalla spirale, acrilico su tela, 60x60 cm, 2002.


domenica 4 maggio 2014

Un invito da "Mille e una notte"



Un invito da "Mille e una notte"

Domenica 18 maggio dalle ore 9.30 fino alle ore 18.00 si apriranno tutte le porte dello storico Palazzo Rospigliosi di Zagarolo.

Una grande opportunità dovuta all'apertura nelle sue sale affrescate del Mercato più bello del mondo: Il Mercato dei Giocattoli.

In una sola occasione, e per la prima volta dopo il restauro completo dell'antica struttura, sarà possibile visitare l'intero Palazzo Rospigliosi, il suo Museo DemoAntropologico del Giocattolo e l'Edizione straordinaria del Mercato del Giocattolo con più di cento espositori e con più di 10.000 giochi esposti.

Tutta la cittadina di Zagarolo sarà a disposizione dei nostri ospiti con i suoi vini, i suoi manicaretti e la sua ospitalità.

Francesco Zero (3481800776)
Direttore del Museo DemoAntropologico del Giocattolo


IL MERCATO PIU' BELLO DEL MONDO


Il 18 maggio prossimo il Palazzo Rospigliosi di Zagarolo aprirà le sue grandi porte e le sue immense sale al Mercato più bello del mondo: il Mercato del Giocattolo.

100 collezionisti, 200 tavoli, 1000 visitatori, 10.000 giocattoli, numeri che crescono in modo esponenziale.

Nella nostra vita abbiamo spesso immaginato mondi fantastici.
Chi non l'ha mai fatto !!!!
Ed eccone uno qui davanti a noi in una domenica di primavera che non si potrà dimenticare.

Domenica 18 maggio dalle 9.30 alle 18.00 a Zagarolo.

Il più grande Museo DemoAntropologico del Giocattolo d'Italia ospita appassionati e collezionisti tra i più conosciuti.

Il connubio sarà straordinario e imprevedibile. Sorprese di un mondo magico, colorato con mille sfumature in tutto simile a quelli sognati dai bambini che a bocca aperta restano incantati davanti a illustrazioni di vecchi libri di favole o da cartoni animati o ancora meglio da giocattoli con i movimenti più incredibili e dalle fattezze tremendamente fuori dalla realtà.

Con la fantasia si comincia a volare e l'infanzia diventa uno spazio creativo, pieno di bellissime storie e figure.

Tornare a quei momenti è un desiderio forte, da sempre presente nella nostra vita.
Ribellione, rabbia o fuga... a qualunque età ci aiutano a tornare indietro nell'infanzia per ritrovare noi stessi e rivivere i pensieri più sereni.

Il lasciapassare è il Giocattolo e un appuntamento suggestivo per grandi e piccini come quello del 18 maggio, nel Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, in un mercato incredibile, dove curiosando tra le bancarelle e girando tra i numerosi tavoli, alla ricerca di oggetti affascinanti, scovi giocattoli introvabili, antichi, rari, riscopri i tuoi sensi e le sensazioni d'un tempo.

Ovunque esplode una caccia al tesoro tutto ti offre curiosità, cose belle da comprare, cose vecchie da conquistare e grandi sorprese da regalare.

Grandi collezionisti di soldatini, bambole, robot conquistano l'attenzione dei visitatori e naufragare tra colori ricordi e giochi di ogni tempo è la cosa più bella che si possa fare in quei momenti pieni di frammenti del passato.

Quella che è stata la casa dei Colonna, dei Pallavicini, dei Rospigliosi e che a Zagarolo dà la sede al più grande Museo Demoantropologico del Giocattolo si apre per ospitare domenica 18 maggio il Mercato del Giocattolo d'epoca.

Un'edizione straordinaria che il rarissimo Tut Tut della Lehmann pubblicizza nella locandina più bella del mondo (Mimmo Andriuoli fecit).

Il Palazzo Rospigliosi diventa famiglia, mamma, nonna di tutti e ti aiuta a scegliere un giocattolo consigliandoti di tener conto dell’età, ma anche delle caratteristiche individuali del tuo bambino o di quella bambina che vuoi far felice: il gioco deve essere intrigante da incuriosire, mai banale da annoiare, né troppo difficile da comprendere.

Non esistono giochi per tutti, ma neanche giocattoli per pochi. Il gioco è cultura e non solo. Però trovare il tempo di stare con nostro figlio è il regalo più grande che gli possiamo fare.

E allora ecco la vera occasione.

Non la mancare perché avrai il tempo di ammirare tante cose oltre al mercato: Un Palazzo del 500 con i suoi affreschi e le sue storie, un Museo di 17 sale tematiche con la ricostruzione di ambienti ludici d'un tempo in cui il giocattolo era arte, un Museo etnico con sculture antiche della Guinea Occidentale. Pezzi rarissimi che pochi Musei internazionali possono vantare, una pinacoteca dell'Istituzione Palazzo Rospigliosi con opere di artisti emergenti che hanno vinto i concorsi sul tema del Giocattolo e poi il Mercato di Toyssimi che in edizione speciale attraversa con la sua esposizione tutti gli spazi dello storico Palazzo alle porte di Roma.

Per chi non vuole usare la propria auto, che da Roma in 40 minuti porta davanti a Palazzo Rospigliosi, dalla Stazione  Termini di Roma c'è un treno che sulla direttiva Cassino -Frosinone arriva a Zagarolo in 30 minuti. Alla Stazione di Zagarolo un piccolo autobus elettrico ti porterà in cinque minuti e gratuitamente davanti a Palazzo Rospigliosi. B&B locali consentiranno il pernottamento di Sabato in convenzione speciale così come i ristorantini del posto ti daranno un pranzo a soli 12 euro. Info al 3481800776 .

Ti aspettiamo perché sappiamo che non resterai deluso.


Francesco Zero 

L'alba assonnata di Dante Maffìa - Musica John Murphy - Video poesia Mas...