domenica 21 aprile 2013

ROMA/ CULTURE A CONFRONTO ALLA SAPIENZA ATTRAVERSO LA POESIA


Lunedì 29 aprile alle ore 15,30 presso la Sala Odeion della Facoltà di Lettere e Filosofia in piazzale Aldo Moro n. 5, si terrà un incontro dal titolo “MONDI DI PAROLE”.

L’occasione dell’incontro è la presentazione del libro “Voci dall’aldiquà” del Prof. Gilberto Mazzoleni, poeta ed antropologo. Il volume, edito da Bulzoni, raccoglie la produzione poetica più recente e spunti di riflessioni in un affascinante confronto tra antropologia e poesia.

Il Prof. Mazzoleni, già ordinario di Storia delle Religioni presso Sapienza di Roma, tenta nel libro un dialogo sui due fronti antropologico e poetico, ripercorrendo  episodi ed avventure vissute nei suoi numerosi viaggi.

Dopo i saluti istituzionali del Preside, Prof. Roberto Nicolai, coordinerà l'incontro il Prof. Alessandro Saggioro, docente di Storia delle religioni e direttore del Master in Religioni e mediazione culturale. Intervengono la Prof.ssa Francesca Bernardini, il Prof. Luca Serianni, il Prof. Gaetano Lettieri, la Prof.ssa Emanuela Prinzivalli.

Con questo libro “Voci dall’aldiquà” in punta di penna il poeta antropologo offre al suo pubblico di affezionati lettori uno scrigno di proposte, ipotesi, prospettive culturali come nota in apertura Dario Sabbatucci.

Il poeta - viaggiatore ripercorre le sue avventurose e meravigliose promenades nelle culture di altri paesi offrendole come passeggiate metaforiche tra tematiche di grande importanza ma sfiorate con grande raffinatezza, con grande maestria. La sua cultura non diventa mai pesante bagaglio culturale ma semmai vivace e spedito mezzo di comunicazione anche divulgativo.

Così il poeta del mondo, come è facile sentir nominare il prof. Mazzoleni, con eleganza e leggerezza tocca uno spartito fresco anche quando la sua poetica si ripiega su se stessa quasi a presagire un allontanarsi dal dialogo con il lettore nell’attesa di un evanescente addio.

Ma è soltanto un momento, forse soltanto un vezzo, il poeta e la sua poesia si sentono necessari. Il lungo mestiere di educatore sostiene la poetica liberandola dai compiacimenti letterari e proiettandola in un contesto pedagogico quanto mai attuale ed auspicabile.

Il libro si chiude con una intervista illuminante sulla poetica di Gilberto Mazzoleni “Dal vello al veltro: solo un nuovo umanesimo ci salverà”di Anna Manna.

Nessun commento: