mercoledì 24 aprile 2013

Giovanni Pistoia/ Voci





Voci
di Giovanni Pistoia

Ho visto le immagini
di bambini massacrati
sotto il cielo della Siria. Nel silenzio
apparente dei corpi, straziati, ho udito
il loro pianto;
sussultava il ventre
della terra, mentre il mondo
taceva;
masticava vuote parole di vuoto.

Lasciamo che il sole si celi,
che la luna si celi,
che il mondo si celi. Nel silenzio
apparente dei corpi,
ho udito il loro grido,
voci di vivi in sordi deserti.

Ho visto la morte impallidire
allo sguardo severo della poesia,
ultimo affondo per scardinare
la notte fonda
nel tempo dell’abisso.

Perché i poeti?
a cura di Letizia Leone
L’Erudita/Giulio Perrone Editore
Roma, aprile 2013
(La raccolta antologica viene preceduta da testi poetici di Paolo Febbraro, Giorgio Manacorda, Elio Pecora, Gabriella Sica)


LA MIA PAGINA FACEBOOK:




GRAZIE


Nessun commento: