venerdì 25 maggio 2012

27 MAGGIO 2012: GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO


27 MAGGIO 2012: GIORNATA NAZIONALE DEL SOLLIEVO


Domenica 27 maggio
in Casa Sollievo della Sofferenza
visite specialistiche gratuite dalle 9 alle 13


“Chiedi, conosci, curati” è lo slogan della 11^ Giornata Nazionale del Sollievo di domenica 27 maggio, promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna. Centoquattro ospedali riconosciuti attenti alla salute della donna, tramite l’assegnazione del Bollino Rosa, predisporranno visite specialistiche gratuite.

Tra questi c’è anche la Casa Sollievo della Sofferenza dove, dalle 9 alle 13, sarà possibile parlare con gli specialisti del settore ed eventualmente sottoporsi alle seguenti visite specialistiche in modo completamente gratuito: senologica, endocrinologica, ginecologica, terapia del dolore, screening per osteoporosi, ultrasonografia ossea quantitativa, ecografia alla tiroide e consultorio per parto indolore.

Per l’occasione verranno posizionati anche uno stand informativo dinanzi all’ospedale e alcuni totem nella zona del santuario. Studi recenti hanno dimostrato che oltre 6 cittadini su 10, con età media di 58 anni, sono colpiti da sofferenza fisica. Tra questi pazienti vittime di dolore cronico, tuttavia, soltanto la metà segue uno specifico trattamento che si rivela inefficace nell’83% dei casi. L’iniziativa dell’ospedale di San Pio, da sempre attento al sollievo della sofferenza, vuole sensibilizzare i pazienti ad attivarsi per combattere il dolore e risolvere un problema che sta assumendo vaste proporzioni sociali e incide negativamente sulla qualità della vita dei singoli.

VISITA IL SITO:


giovedì 24 maggio 2012

NEL MEZZO DEL TERREMOTO TRA SOCCORSI E RICORDI di Luisa Lenzi




NEL MEZZO DEL TERREMOTO TRA SOCCORSI E RICORDI
di Luisa Lenzi

Ieri ero a Scortichino di Bondeno (Fe), presso amici che hanno avuto la casa gravemente lesionata dal terremoto, col tetto squarciato e gravi crepe sui muri.

lunedì 21 maggio 2012

IRONICA DISSACRAZIONE E ATOMISMO NARRATIVO IN SAN BETTINO CRAXI E ALTRI RACCONTI DI DANTE MAFFIA di Rocco Paternostro


ROCCO PATERNOSTRO

IRONICA DISSACRAZIONE E ATOMISMO NARRATIVO IN SAN BETTINO CRAXI E ALTRI RACCONTI DI DANTE MAFFIA


A chi si accinga a leggere un'opera letteraria si pone imperiosa la necessità di sciogliere un nodo; ovvero si pone la necessità di dover scegliere tra due possibili modi di lettura.
Il primo si richiama al campo della scienza con le proposte suggestive di Feyrabend che, dall'iniziale adesione al razionalismo critico di Popper, si fa in seguito teorizzatore di un'anarchia metodologica, secondo la quale "qualsiasi cosa va bene", in quanto - a  suo parere - la scienza non ha metodi, proprio perché essa si fonda sull'inventiva, in base alla quale lo scienziato riesce, di volta in volta, a risolvere i problemi escogitando teorie adatte. In tal senso, il grande filosofo viennese finisce per paragonare l'attività della ricerca scientifica, per l'inventiva che essa racchiude e per la pluralità di "stili" di lavoro che consente, alla creatività dell'artista.

venerdì 18 maggio 2012

HO DIMENTICATO LA MIA OMBRA e altri racconti


Giovanni Pistoia
HO DIMENTICATO LA MIA OMBRA
e altri racconti
Photocity Edizioni
maggio 2012

«Si tratta di una raccolta di racconti davvero fuori dal comune, una di quelle raccolte che proseguono la grande tradizione e la rinnovano con la consapevolezza che i tempi sono mutati ma non è mutato l’uomo nella sua sostanza, tanto è vero, come dice Salvatore Quasimodo, che è ancora “quello della pietra e della fionda”, oltre che quello dei supersonici e del computer.» (dalla introduzione di Dante Maffia)


Libro
Bianco & Nero
Formato
14,8 x 21 (A5)
Copertina
Morbida
Pagine
126
Editore
Photocity Edizioni
Lingua
Italiana
Categoria
Narrativa



Prezzo
€10.00


ISBN 978-88-6682-232-5








Per l’eventuale acquisto rivolgersi alla Casa Editrice:

mercoledì 16 maggio 2012

martedì 15 maggio 2012

Casa Sollievo della Sofferenza alla manifestazione INNOVABILIA


Casa Sollievo della Sofferenza alla manifestazione 

INNOVABILIA

L'IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza sarà presente con uno stand alla manifestazione INNOVABILIA, festival dedicato alle innovazioni per le diverse abilità e la qualità della vita, in programma presso la Fiera di Foggia nei giorni 17,18 e 19 maggio 2012.

Nel corso dell'evento, organizzato dalla Regione Puglia (Assessorato al Welfare) e dall'ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione) la UOC di Geriatria dell'ospedale presenterà i risultati dei recenti studi svolti nell'ambito delle tecnologie domotiche per l'assistenza al paziente con deficit cognitivo e presenterà alcuni strumenti informatici per la valutazione multidimensionale dell'anziano fragile, realizzati in collaborazione con l'UO di Innovazione e Sviluppo Tecnologico.

Per maggiori informazioni sull'evento:

http://innovabilia.puglia.it

Speciale Casa Sollievo su Tv2000


Speciale Casa Sollievo su Tv2000

Mercoledì 16 maggio dalle 9 alle 11

Nel cuore dei giorni”, la trasmissione televisiva in onda su Tv2000, ospiterà dalle 9 alle 11 di mercoledì 16 maggio uno speciale dedicato alla Casa Sollievo della Sofferenza. Ospiti in studio Domenico Crupi, vice Presidente e Direttore Generale e Lucia Miglionico, medico del reparto di Onco-ematologia Pediatrica.

In collegamento dal pronao della Casa Sollievo, invece, le testimonianze di suor Noemi della Rianimazione l, del professor Franco Lotti, per più di 40 anni primario del reparto di Pediatria sin dal 1956 e di Angelina Iadanza, infermiera in pensione originaria di Pietrelcina.

TV 2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, è visibile sul canale 28 del digitale terrestre e al canale 801 di Sky