domenica 27 novembre 2011

Premio “Sant’Elia Fiumerapido” 2011


Premio “Sant’Elia Fiumerapido” 2011
comunicato stampa

A Pecora, Novaresio e Balestriere
il Premio “Sant’Elia Fiumerapido” 2011

Sabato 3 dicembre la premiazione
 
Va a Elio Pecora, eminente poeta romano, il Premio di Poesia “Città di Sant’Elia Fiumerapido” edizione 2011. Elio Pecora, un nome di rilevo nel mondo delle lettere, è nato nel 1936 a Sant’Arsenio (SA) e vive a Roma. Ha pubblicato romanzi, saggi critici, una biografia di Sandro Penna, ha curato antologie di poesia contemporanea e ha collaborato a quotidiani, settimanali e riviste. Numerosi sono i suoi libri di poesie, l’ultimo è “Simmetrie”, uscito nel 2008, nello “Specchio” Mondadoriano.
  

È fondatore della rivista di poesia internazionale “Poeti e Poesia”, alla quale hanno aderito noti poeti, da Gabriella Malet e Maria Pia Sozzi, da Alberto Giaquinto a Roberto Deider, da Niccolò Carosi ad Alda Merini.

Al secondo posto si classifica Domenico Novaresio, di Carmagnola (Torino), al terzo Pasquale Balestriere, di Barano d’Ischia (Napoli).

Vengono inoltre segnalati i poeti: Mauro Barbetti - Osimo (Ancona), Carla Baroni - Ferrara, Ermanno Boffi - Milano, Vincenzo Calce - Roma, Anna De Santis - Cassino (Frosinone), Leonardo Facchini - Torino, Giuseppe Garrapa, Franco Fiorini - Veroli (Frosinone), Renzo Piccoli - Bologna, Vittorio Piscopo - Gallinaro (Frosinone), Domenico Ruscetta - Ceprano (Frosinone), Maria Stabile - Vita (Trapani), Giovanni Tumminello - Castelbuono (Palermo), Pasquale Vinciguerra - Giardini Naxos (Messina).

Un Premio, il “Sant’Elia Fiumerapido” – giunto ormai alla XIV edizione e che quindi si può dire notevolmente longevo se si tiene conto di tanti premi che nascono e muoiono – che costituisce un appuntamento importante e atteso nel mondo delle lettere.

Una parola di lode va rivolta Sindaco Fabio Violo, per la sua disponibilità, all’Assessore alla Cultura Antonio Trelle, che del Premio è l’organizzatore e l’animatore, ad Angela Di Cicco, Presidente della Commissione Cultura del Comune di S. Elia, e poi alla giuria – di cui va riconosciuta la competenza e la serietà – composta da Amerigo Iannacone (Presidente), Carmine Brancaccio, Paolo De Paolis, Ida Di Ianni e Graziuccio Di Traglia.

La cerimonia di premiazione si terrà in Sant’Elia Fiumerapido (FR), Sala Convegni, sabato 3 dicembre, alle ore 18,00, alle presenza delle autorità.

Nessun commento: