sabato 15 gennaio 2011

Garibaldi, da Caprera a Caprera



Caprera

Garibaldi, da Caprera a Caprera.
Pubblicato il 22 giugno 2010

Vi proponiamo il film-documentario del maestro Lamberto Lambertini dedicato alla figura di Garibaldi.

Caprera punto di partenza, e d'arrivo, attraverso l'eroica sconfitta del Gianicolo, la morte di Anita, la leggenda di Calatafimi, per conoscere meglio l'animo di un Eroe contraddetto e discusso, per comprenderne il perdurare della fama, del culto, addirittura, al di là delle analisi politiche.

Nell'aspro silenzio di Caprera si ricorda il Generale con laica religiosità. Amato e riverito come un modello, un maestro, ma anche uno di famiglia.

Nell'aria si sente ancora il respiro del Vecchio Generale. Ancora vive il ricordo della sua voce, della sua gentilezza, dei suoi metodi di lotta, dei suoi sogni ancora non realizzati, profetici nella loro semplice necessità di uguaglianza. Garibaldi, uomo dalla popolarità planetaria, fu uno dei rari grandi a diventare famosissimo in vita. Esule volontario nella sua isola, deluso dalla politica e dal mondo, carico di dolori e di rimpianti, ricco dei suoi immutati ideali, proteso verso le sue utopie. Tutta la sua forza deriva dalla semplicità, dallo stile spartano della sua vita, che riduceva al minimo i desideri e bisogni, un etto, cibo sano, un po' di terra, una famiglia amorosa, la natura, il mare.

Per continuare e visionare il film-documentario visita il sito:


Nessun commento: