domenica 28 novembre 2010

ROMA/ Fiabe di ieri e di oggi



Dove vai Principe Azzurro?

Fiabe di ieri e di oggi è il titolo del convegno che si terrà il 6 dicembre 2010, alle ore 14.00 presso la Sala Diamante nel Palazzo dei Congressi all’Eur per la 9° Fiera Nazionale della piccola e media editoria Piùlibripiùliberi.

Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG) intende coinvolgere la platea di studenti e formatori, di autori e operatori della filiera del libro su questo tema di forte impatto socio-pedagogico.

Le tre relazioni spaziano dall’ambito pedagogico (La fiaba d’autore ed i suoi classici. Una svolta, una crescita, una sofisticazione del genere fiaba) trattato dal Prof. Franco Cambi dell’Università di Firenze, a quello formativo (Bambini senza fiaba … bambini senza infanzia) commentato dalla professoressa Gianna Marrone dell’Università Roma Tre.


Non mancherà un’analisi nel campo editoriale (La cicala suona il rock. Come giocare con i classici tra omaggio e invenzione) curato dalla giornalista Fulvia Degl’Innocenti, caposervizio de Il giornalino.

L’incontro sarà concluso con la lettura della Cenerentola di Basile interpretata da Simona Maiozzi, lettrice espressiva e ideatrice del sito


L’intento del convegno è di offrire una riflessione approfondita sull’evoluzione della fiaba e conoscerne gli esiti moderni.

La fiaba è tuttora uno dei generi preferiti per avviare alla lettura autonoma e fare attività di promozione con narrazione e immagini.
Senza dimenticare la tradizione, nel corso dell’incontro, che si preannuncia molto interessante, si valuterà il valore dei cambiamenti più recenti dando spazio al dibattito in sala.

Gli atti del convegno saranno pubblicati su Pagine Giovani - rivista trimestrale del GSLG.

VISITA IL SITO:




Qualche informazione sul GSLG

Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile è un’associazione culturale di promozione sociale, senza fini di lucro.

Vi aderiscono autori (scrittori e illustratori), critici di letteratura per ragazzi, docenti universitari, insegnanti, bibliotecari e rappresentanti di gruppi di genitori, interessati a conoscere l’editoria per ragazzi, le sue tendenze e i problemi, nonché a promuovere la lettura nell’era dei media visivi.

In questo campo il GSLG agisce per promuovere gli studi sulla letteratura giovanile, la sua maggiore conoscenza attraverso corsi e conferenze, e per la diffusione della lettura fra i giovanissimi con iniziative di animazione culturale rivolte agli alunni della scuola dell’obbligo.

Per informare e formare, pubblica il trimestrale “Pagine Giovani” sui problemi della lettura, sulla didattica e su esempi e modelli di animazione della lettura, a cui si aggiungono numerose recensioni critiche di libri per bambini, ragazzi e adolescenti.

Tra l’altro, il Gruppo organizza: il Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi; Incontri con l’Autore per classi della scuola elementare e media; decine di conferenze e corsi per insegnanti e genitori; fondazioni di biblioteche per ragazzi; un’attività tematica nelle scuole piemontesi con incontri di aggiornamento per insegnanti; una triennale del libro, a tema, a Pomigliano d’Arco e nei paesi della zona vesuviana; corsi di formazione per docenti nella sede di Bari; allestisce spazi lettura presso ospedali nei reparti pediatrici (Villa D’Agri (PZ) S. Camillo (RM)); convegno annuale presso l’Ateneo Salesiano a Roma; convegno annuale presso l’università di Perugia; concorsi di lettura, di scrittura e di poesia per bambini nazionali e locali.

Collabora con alcuni settori di letteratura giovanile di Università italiane e straniere, e fornisce consulenze a studenti.

Per informazioni:

Via dei Colli Portuensi, 12 - 00151 Roma
Tel./Fax 06 536067   cell: 349-5626846

informazioni@grupposervizioletteraturagiovanile.it

Nessun commento: