venerdì 28 maggio 2010

Progetto Polo museale La Fornace a Trebisacce (Cosenza)


Progetto Polo museale La Fornace
Giovanni Pistoia


Sabato 29 maggio 2010 l’Associazione Rizoma, con il patrocinio e la collaborazione del comune di Trebisacce, presenta il progetto POLO MUSEALE “La Fornace”.

L’idea progettuale ha l’obiettivo di realizzare negli spazi rinnovati e restaurati della vecchia fabbrica di laterizi di Trebisacce, “la Fornace”, un Polo Museale polifunzionale che svolga un ruolo di riferimento culturale per le comunità dei territori dell’Alto Jonio e non solo.

Alle ore 17, nella stessa sede della Fornace, avverrà la presentazione del Progetto che vedrà l’intervento dei progettisti, dei rappresentanti delle istituzioni locali e regionali. Sarà rappresentata anche l’Università “La Sapienza” di Roma e la Sovrintendenza della Calabria.

Inoltre fin dalla mattina sarà possibile visitare i tunnel dei forni Hoffmann e l’open space del primo piano con la mostra fotografica “Passi nella solitudine” di Luca Policastri.

A volte per farsi ascoltare è necessario gridare il proprio silenzio e per sottolineare, altresì, la forza dirompente della solitudine, come è accaduto al poeta calabrese Franco Costabile, che proprio Luca Policastri, sensibilissimo fotografo, con questa mostra dal significativo titolo “Passi nella solitudine”, rievoca attraverso immagini e scatti che danno ai silenzi un senso e un’anima.
La mostra, infatti, è stata presentata in occasione del premio Franco Costabile, premio assegnato a maggio dello scorso anno a Luca Policastri per il settore delle Arti visive. “Passi nella solitudine” è stata anche ospitata in ottobre a Catania nel corso del prestigioso Med Foto Festival.

L’iniziativa ha come scopo principale quello di portare a conoscenza della cittadinanza e degli operatori culturali e artistici le potenzialità che potrà offrire una tale struttura una volta completata e consegnata al territorio.

Per un approfondimento sulle attività artistiche di Luca Policastri si invita a visitar
e i siti indicati:

Nessun commento: