domenica 16 maggio 2010

LEGGERE, CHE SPORT!

Leggere, che sport!
Il primo incontro del progetto:
Una biblioteca nel pallone: le Oblate ai Mondiali di calcio in Sudafrica
ufficiostampa@idest.net

Lo sport è un formidabile mezzo di collegamento tra generazioni e culture diverse. È un luogo dell’immaginario, uno spazio comune dove incontrarsi. Il calcio, in particolare, è un fenomeno culturale intensamente vissuto dai bambini e dai ragazzi. La loro cultura calcistica è fatta di dati tecnici, numeri, notizie, un tutto che si mescola attraverso storie e racconti che sono veicolo di socialità e di apprendimenti.

Nel calcio la dimensione interculturale è poi presente in misura massiccia in virtù della militanza di tanti giocatori stranieri nelle squadre della penisola, che sono ormai diventate multietniche come le classi di tutte le scuole italiane.

Con lo scaffale bibliografico sul calcio è possibile mettere in comunicazione la letteratura per ragazzi, l’educazione interculturale, quella linguistica e il gioco del calcio e farli diventare parte di un unico affascinante discorso culturale.

Lo scaffale allestito dalla Biblioteca delle Oblate, con la collaborazione di Idest (i dati sono stati tratti da Liber Database) è un contenitore in cui narrativa e divulgazione, storie e saggi convivono nel fornire un’immagine complessa ed estremamente attuale di questo gioco. 118 libri per bambini e ragazzi disponibili per il calcio d’inizio...

Il 17 maggio 2010, ore 16-18,30 – “Leggere… che sport!”

Incontro di presentazione dello scaffale, rivolto a educatori e giovani, con Vinicio Ongini, ideatore e curatore del progetto, esperto del Ministero dell’istruzione, autore e saggista sul tema dell’intercultura, e con Paul Bakolo Ngoi scrittore della Repubblica democratica del Congo.

http://www.liberweb.it/CMpro-v-p-824.html


Gli incontri, che si terranno presso la sala conferenze della Biblioteca delle Oblate, sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il progetto è promosso dalla Biblioteca delle Oblate del Comune di Firenze, in collaborazione e con il coordinamento della rivista LiBeR. Ideazione e cura di Vinicio Ongini.

Informazioni

Biblioteca delle Oblate:
Via dell’Oriuolo, 26
50122 Firenze

Nessun commento: