mercoledì 24 febbraio 2010

Marilena Amerise: iniziative nel suo nome


“Superiore a ogni cosa spirituale ed intellettuale, superiore alla filosofia e alla teologia è la disponibilità ad aiutarsi tra uomo e uomo, il compito di essere fratelli”
(Marilena Amerise)

Iniziative nel nome di Marilena Amerise
Fondazione Carmine De Luca

Il 27 febbraio dello scorso anno, Marilena Amerise, giovanissima ricercatrice di Corigliano Calabro, moriva improvvisamente, nella sede del Pontificio Consiglio della Cultura, a Roma, mentre era intenta a preparare un convegno scientifico internazionale.

A distanza di un anno l’angoscia per questa perdita non è certamente diminuita. La Fondazione Carmine De Luca ha seguito, con particolare interesse, le varie iniziative che, in suo nome, si sono realizzate nel corso dell’anno e ne ha dato comunicazione, grazie anche alla gentilezza dei genitori di Marilena.

Non potevano, di certo, mancare riflessioni e ricordi in occasione dell’anniversario della scomparsa.

Infatti, proprio il 27, alle ore 12.00, ci sarà una concelebrazione presieduta da Mons. Ravasi nell’antica chiesetta di San Lorenzo in Piscibus, sede del Centro Internazionale Giovanile, a Roma. Alla cerimonia saranno presenti anche i genitori di Marilena. A quanti si trovano a Roma e desiderano essere presenti, ricordiamo che la chiesa si trova a via Pleiffer, una traversa di via della Conciliazione.

Il 2 marzo, invece, alle ore 19.30, a Sant’Ivo alla Sapienza, Marilena sarà ricordata in un incontro culturale dal titolo “A servizio della cultura e della ricerca: il contributo di Marilena Amerise”.

Il 6 marzo altro appuntamento scientifico all’Università di Napoli. La prof.ssa Emanuela Prinzivalli terrà una “Lectio” su alcune pagine del Triaconteterico, tradotto e commentato da Marilena Amerise.

Momenti di ricordo, dunque, ma anche occasioni di incontri culturali sulla scia della strada intrapresa da Marilena: quello dell’impegno scientifico condotto con rigore e, soprattutto, con passione e modestia.

La Fondazione Carmine De Luca abbraccia affettuosamente i familiari di Marilena, rinnova le condoglianze e si dichiara a totale disposizione. Giovanni
Pistoia

Nessun commento: