sabato 30 gennaio 2010

Faccio come te!


Faccio come te!
Giovanni Pistoia


Il tronco galleggia
e porta con sé,
nel viaggio sull’acqua,
i suoi passeggeri.

Ali giganti,
corpo allungato,
coda importante,
muso col becco.


Proviamo a far funzionare un po’ di fantasia, sempre che non sia stata ingabbiata da qualche mago cattivo.

Cosa può farci richiamare alla memoria quel tronco che galleggia sull’acqua? Una barca, una nave con tanti passeggeri dentro? È probabile.

E che cosa possono rappresentare quelle ali giganti dal corpo allungato, con una coda addirittura importante e un muso col becco? Un uccello? Sicuramente. Ma non può essere anche un bell’aereo?

“Faccio come te!” è un delizioso albo illustrato edito dalla Giunti. Il testo è di Giusi Quarenghi, le illustrazioni, stupende, di Giulia Orecchia. Il testo segue il collaudato successo della collana “Guarda e scopri”. E, in effetti, “il trucco” è lo stesso. Segui il testo, semplice, e guardi le illustrazioni, poi, apri una finestrella, (una finestrella nel libro? È così), e scopri che dalla natura (anzi, la scrivo con la Maiuscola), dalla Natura sono venute le più grandi invenzioni. Ma no! Non è possibile?

Genitori e educatori, bibliotecari e animatori, prendete il libro, sfogliatelo lentamente e leggetelo ai bambini di qualche anno (facciamo, quattro, cinque anni!) e vedete che ne verranno fuori delle belle scoperte.

Giusi Quarenghi – Giulia Orecchia
Faccio come te!
Giunti 2009
http://www.giunti.it/

http://fondazionedelucabiblioteca.blogspot.com/
giovannipistoia@libero.it



Nessun commento: