domenica 1 novembre 2009

La letteratura per l'infanzia

La letteratura per l’infanzia
Giovanni Pistoia


Nel luglio del 2009, gli editori Laterza pubblicano la nuova edizione del manuale “La letteratura per l’infanzia” di Pino Boero e Carmine De Luca. Il libro uscì, per la prima volta, nel 1995, e da quella data è diventato un testo adottato in varie università, uno strumento essenziale per chi intende, per professione o per diletto, occuparsi di letteratura per l’infanzia, di educazione alla lettura, di cultura in genere. Nel 2008, sempre dalla Laterza, è uscita la quattordicesima edizione: un traguardo di tutto rispetto. Dopo qualche mese, la nuova edizione, aggiornata.

Carmine De Luca, uno dei due autori, nato a Corigliano Calabro il 1943, è morto nel 1997. Non ebbe, quindi, la fortuna di poter godere dei frutti del suo immane lavoro. Lavoro e studi portati avanti con Pino Boero, amico e studioso tra i più prestigiosi nel settore. E a firmare la prefazione alla nuova edizione è proprio Boero che ricorda:
“A conclusione del lavoro della prima edizione (1995) gli autori ringraziavano l’editore che aveva da subito creduto nel progetto del libro e Tullio De Mauro, che, con generosa e discreta attenzione, ne aveva seguito lo sviluppo. A quei ringraziamenti, oggi, mi sento di aggiungere il ricordo sempre vivo di Carmine De Luca: senza la sua intelligenza e il suo contagioso entusiasmo queste pagine, forse, non sarebbero nate.”

Nel corso del volume, Boero ha modo più volte di citare Carmine, a testimonianza, ancora una volta, del contributo che egli ha dato allo sviluppo della letteratura per l’infanzia nel Paese. Viene anche ricordata la Fondazione che porta il nome di Carmine, istituita a Corigliano Calabro dopo la sua scomparsa, e le sue pubblicazioni: “Meglio c’era due volte… ”, “Emanuele Luzzati. Un giullare alla corte dei bambini “, “Adesso vi conto una storia… Raccolta di note critiche sulle fiabe italiane e internazionali”, “La Letteratura per l’infanzia e la figura di Carmine De Luca”.

Il testo, che si avvale anche di due nuovi contributi (Davide Montino e Walter Fochesato), si presenta particolarmente aggiornato relativamente alle novità, che non sono poche, avvenute nella narrativa per i ragazzi dal 1995 ai giorni nostri. L’ultimo capitolo, il nono, infatti, dal titolo "Da un secolo all’altro (1970-2009)", è un interessante viaggio non solo tra i nuovi libri per bambini e ragazzi ma, anche, tra le riviste, le associazioni, l’editoria scolastica. Il manuale offre, in sintesi, una panoramica vasta del mondo della letteratura dell’infanzia dal Risorgimento ai giorni nostri. Il lettore, che si avventura in questo viaggio, si troverà davanti un numero corposo di dati, nomi, tendenze. L’approccio multidisciplinare aiuta, e non poco, a inserire la materia in contesti più ampi. Certamente questo manuale ha dato, e darà, un contributo notevole all’affermazione della Letteratura per l’infanzia non più come letteratura di serie B, e farà da stimolo verso i tanti operatori culturali, perché si saldi sempre più il binomio infanzia/libro.


P. Boero – C. De Luca
La letteratura per l’infanzia
Editori Laterza
Prima edizione 1995;
Nuova edizione riveduta 2009
http://www.laterza.it/


Nell’immagine la copertina del libro.

http://fondazionedelucabiblioteca.blogspot.com

giovannipistoia@libero.it

Nessun commento: