venerdì 13 novembre 2009

I diritti dell'infanzia


LA FONDAZIONE CARMINE DE LUCA DEDICA LA GIORNATA DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA ALLA PICCOLA GIORGIA PIA

Il 20 novembre 2009 (in Italia, questa è la Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) la
Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia compie 20 anni. Un momento importante, questo, per la Convenzione stessa e per fare il punto sugli effetti di uno strumento di diritto di grande portata, che ha segnato una svolta nel modo in cui la Comunità internazionale guarda ai diritti di bambini e adolescenti: da oggetti di tutela a soggetti di diritto.

La Fondazione Carmine De Luca Onlus vuole evidenziare l’importanza della Convenzione sui diritti dell’infanzia, che rappresenta lo strumento normativo internazionale più importante e completo in materia di promozione e tutela dei diritti dell’infanzia. Contempla l’intera gamma dei diritti e delle libertà attribuiti anche agli adulti (diritti civili, politici, sociali, economici, culturali). Costituisce uno strumento giuridico vincolante per gli Stati che la ratificano, oltre ad offrire un quadro di riferimento organico nel quale collocare tutti gli sforzi compiuti in cinquant’anni a difesa dei diritti dei bambini.

La Convenzione è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 a New York ed è entrata in vigore il 2 settembre 1990. L’Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n. 176 e a tutt’oggi 193 Stati, un numero addirittura superiore a quello degli Stati membri dell’ONU, sono parte della Convenzione. In quanto dotata di valenza obbligatoria e vincolante, la Convenzione del 1989 obbliga gli Stati che l’hanno ratificata a uniformare le norme di diritto interno a quelle della Convenzione e ad attuare tutti i provvedimenti necessari ad assistere i genitori e le istituzioni nell’adempimento dei loro obblighi nei confronti dei minori.

La Fondazione Carmine De Luca, alla vigilia di questo significativo ventennale, intende dedicare lo stesso, in chiave locale, alla piccola Giorgia Pia Curia, simbolo dei diritti dell’infanzia che possono e devono essere universalmente riconosciuti; diritti dell’infanzia che il mondo degli adulti non può negare a nessuno. Nel caso della bambina di 5 anni di Cantinella di Corigliano Calabro che necessita di apposite cure presso un centro specializzato, e per la quale è in atto sull’intero territorio una gara di solidarietà alla quale la Fondazione partecipa con convinzione, si tratta di una data ancora più importante: l’unanime riconoscimento del diritto alla salute e ad una vita “normale”.

L’auspicio della Fondazione, pertanto, è che la maratona di solidarietà da qualche settimana avviata da singoli cittadini, associazioni, enti e comitati, registri il maggior numero di soggetti coinvolti per il perseguimento dell’obiettivo preposto e la concreta vicinanza della comunità attorno alla famiglia di Giorgia Pia.
Si ricorda, infine, che è possibile prendere contatti sin da subito con la madre della bambina al seguente numero di telefono: 329/37.34.918, affinché ciascuno, in base alle proprie disponibilità, dia un contributo economico ed un sostegno morale alla famiglia di Giorgia Pia.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.unsognopergiorgiapia.it in fase di aggiornamento con tutte le news, le adesioni, gli appuntamenti in programma.
Fondazione Carmine De Luca Onlus
Corigliano Calabro


Nell’immagine una recente foto della piccola Giorgia Pia nella sede della Fondazione con la prof.ssa Silvana Marrazzo

Nessun commento: