giovedì 8 ottobre 2009

"Odi, poesie liriche e... sorridi" all'Ospedale San Camillo Forlanini a Roma

“Odi, poesie liriche e… sorridi” all’Ospedale San Camillo Forlanini a Roma
Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG)

Quest’anno il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile (GSLG) si è impegnato a individuare un’iniziativa originale da presentare ai bambini ospedalizzati per farli partecipare all’appuntamento annuale “Ottobre piovono libri”.

Il 14 ottobre a partire dalle ore 9 incontrerà i piccoli degenti del reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale San Camillo Forlanini a Roma con una mattinata dedicata alle emozioni della poesia. “Odi poesie liriche e.... sorridi” sarà presentato da Claudia Camicia con l’ausilio di Mariangela Cimini, illustratrice, per una lettura sia dei versi sia delle immagini.

Le emozioni e i sentimenti sono amplificati quando il bambino e i genitori vivono l’esperienza della malattia e del ricovero. Ogni emozione ha una voce poetica che il fanciullo può leggere e rintracciare nel suo vissuto. Con questo presupposto si offre un incontro di lettura e disegno. Ogni sentimento ha una sua immagine visiva che il bambino descriverà con colori e materiali. L’incontro prevede una fase iniziale di letture poetiche seguito da un laboratorio artistico per bambini e adulti.

Il Direttore del reparto di ChirurgiaPediatrica Prof. Alessandro Calisti ha espresso un ringraziamento per questa iniziativa ricordando che le ore all’interno della struttura ospedaliera sono lente e silenziose, devono invece essere riempite con attività adatte ai bambini e mantenere il più possibile i ritmi delle giornate regolari. La lettura, ha ribadito l’insegnante Gloria Franco, responsabile della Scuola in Ospedale, può essere fonte di momenti distensivi ma anche di formazione. Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile entra a far parte della rete della Solidarietà del San Camillo Forlanini e lavorerà in sinergia con altre 30 associazioni, coordinate dall’efficienza e la sensibilità della Dott.ssa G. Natalucci, Direttrice dell’UOC URP. L’appuntamento nasce da una convenzione con l’associazione “Salvamamme Salvabebé” di Roma, rappresentato nell’azienda ospedaliera dalla Dott.ssa Elena Donadio.


http://www.gruppoletteraturagiovanile.it/

Nessun commento: