sabato 5 settembre 2009

I Longobardi in Italia: Storia Arte Cultura


I Longobardi in Italia: Storia Arte Cultura
Giovanni Pistoia

Dal 12 al 16 ottobre 2009, presso il Centro di Studi micaelici e garganici di Monte Sant’Angelo, si terrà l’interessante Corso sul tema: I Longobardi In Italia – Storia –Arte – Cultura. Il Corso è organizzato dal Dipartimento di Studi classici e cristiani dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, il Comune di Monte Sant’Angelo, la Basilica di San Michele Arcangelo. Tra gli Organizzatori quest’anno appare l’Associazione “Marilena Amerise” (MAR), l’organismo culturale dedicato alla studiosa coriglianese prematuramente scomparsa il 27 febbraio.

Il Corso si propone, come affermano gli organizzatori, di ricostruire la storia dei Longobardi in Italia tra VI e VIII secolo, ripercorrendo le tappe del loro stanziamento da Cividale del Friuli alle estreme regioni meridionali.

I vari aspetti della storia sociale, delle vicende politico-istituzionali, della religione, del diritto e della produzione materiale (dall’archeologia all’epigrafia, dall’iconografia alla numismatica, etc.), che hanno visto come protagonisti i Longobardi, saranno materia di studio e di approfondimento tra gli studiosi del settore. Infatti, il Corso, che ha come Direttore il Prof. Giorgio Otranto dell’Università di Bari, è tenuto da insigni studiosi provenienti da varie parti d’Italia:
Azzara, Bertelli, Campione, Carletti, Coscarella, Galdi, Luiselli, Lusuardi Siena, Peduto, Polara, Roma, Rotili, Ruotolo, Sergi, Simonetti, oltre lo stesso Otranto.

Il Centro di Studi micaelici e garganici di Monte Sant’Angelo, per facilitare la partecipazione di giovani studiosi interessati a seguire il Corso, mette a disposizione quindici borse di studio, di cui cinque per studiosi stranieri.

Quanti sono interessati possono rivolgersi alla Segreteria del Dipartimento di Studi classici e cristiani dell’Università degli Studi di Bari (e-mail:
amministrazione@dscc.uniba.it).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Nessun commento: