lunedì 17 agosto 2009

Al caro, grande Eduardo



Al caro, grande Eduardo
Giovanni Pistoia

'O pparlà nfaccia

Io chesto tengo:
tengo 'o pparlà nfaccia.
Pure si m'aggia fà nemico ' Ddio
e me trovo cu "isso"
faccia a ffaccia,
nfaccia lle dico chello c'aggia dì.
Se scummoglia 'o fenucchio?
E se scummoglia!
Ccà, pè tenè cupierte st'altarine,
se sò mbrugliate 'e llengue
e nun se sàpe
chi te fa bene
e chi
male te fa.
Si nun se mett' 'o dito ncopp' 'a piaga
e se pulezza scafutann' 'a rinto
fino a che scorre 'o sango
russo e vivo
cumm' a chello 'e Giesù
nostro Signore
'a piaga puzza!
E siente nu fetore
ca t'abbelena ll'aria
'a terra
'o mare.
E nuie vulimmo ll'aria fresca e pura
celeste e mbarzamata
e chillu viento
ca vulanno
e passànno
a rras' 'e mare
se piglia 'addore
e 'a mena int' 'e balcune
pè dint' 'e stanze
e arriva ncopp' 'e lloggie
d' 'e case noste.

È una poesia del grande Eduardo De Filippo. Mercoledì, 19 agosto 2009, alle ore 21.00, sul piazzale d’armi del castello di Corigliano, ascolteremo o riascolteremo la voce di uno dei Maestri del Novecento. L’arte, la poesia, la letteratura di Eduardo attraverso la voce degli attori Marco De Marco, Giuseppe Silvestri, Daniela Console. Farà da colonna sonora la musica del maestro Valeria Ferrara.


Non so quanti saremo a tributare questo “Omaggio a Eduardo”, così il titolo dato allo spettacolo, certamente è un’occasione per sentirci vicini, nuovamente vicini, a un poeta, un drammaturgo, un uomo che ha saputo parlare il linguaggio dei suoi quartieri; un linguaggio divenuto letteratura.


Un’occasione per quei giovani che non hanno avuto la possibilità e l’opportunità di conoscere l’arte di Eduardo.


Era di Napoli Eduardo, città grande ma non il centro del mondo; raccontava la vita dei suoi quartieri, quartieri storici di una città di storia, eppure sempre quartieri di una città del meridione; parlava e scriveva in dialetto Eduardo, dialetto importante ma non una lingua parlata nel mondo.


Come le fiabe e le favole, anche la grande poesia e la grande letteratura non conoscono confini, spazi, colori della pelle, lingue e dialetti. Così l’arte di Eduardo: ha fatto di Napoli, del suo dialetto, dei suoi quartieri o rioni spazi e concetti universali. Ha letto e interpretato le angosce e le fragilità dell’uomo. Dell’uomo e della donna. Scavalcando confini e parlando una lingua universale, come le fiabe, appunto.


Come Fondazione Carmine De Luca, abbiamo accolto con grande favore l’opportunità che ci veniva offerta dal regista Marco De Marco di dedicare una serata, a Corigliano, a uno dei miti del Teatro. Siamo anche soddisfatti di poter vedere recitare, a Corigliano, lo stesso De Marco, che va sempre più arricchendo il suo bagaglio di esperienza teatrale, e non solo, e già vanta, nonostante la giovane età, una consolidata conoscenza del palcoscenico. De Marco, studi a Napoli, Parma, Bologna ma con radici profondissime ad Acri e Corigliano Calabro. Ecco perché voleva che, dopo Bologna, potessero essere queste due cittadine calabresi, a lui molto care, a essere teatro dello spettacolo, rivisitato e aggiornato.


Lo ringraziamo per questa scelta, ringraziamo i suoi colleghi per fornirci una rara occasione per porgere il nostro “Omaggio” al caro, grande Eduardo.


Certamente i cittadini di Corigliano Calabro e i turisti che la animano, sapranno, con la loro presenza, farci compagnia in questo fantastico viaggio nella poesia e nella letteratura, in una serata d’agosto, nel suggestivo scenario del castello che, prigioniero del suo passato, attende malinconico il sorgere di una nuova alba.


Una nuova alba che porti il vento a catturare le fragranze del mare per portarle nelle case di ognuno di noi perché, come dice Eduardo, nuie vulimmo ll’aria fresca e pura.

NOTA: La foto è di Tommaso Le Pera e appare come copertina, curata da Sergio Alberini, del volume “Eduardo” di Fiorenza Di Franco, Gremese editore 2000.
Nell’immagine anche la locandina della manifestazione.

Nessun commento: