venerdì 19 giugno 2009

Forum Internazionale della Salute "Sanit"




Forum Internazionale della Salute “Sanit”

L’associazione di promozione sociale Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, nella sua consolidata tradizione di animazione culturale rivolta ai bambini, propone nella cornice del 6° Forum Internazionale della Salute “SANIT” a Roma una giornata di narrazioni e laboratori creativi.

In sinergia con l’associazione “Salvamamme Salvabebè” di Roma, il giorno 25 giugno dalle 10 alle 18, i volontari presenteranno letture e momenti ludici per bambini da 2 a 12 anni.

Ringrazio Grazia Passeri, presidente dell’associazione Salvamamme Salvabebè di Roma, per averci coinvolto in questo campo operativo: condividiamo l’intento di dare ai bambini svantaggiati dalle condizione economiche e dalle conoscenze linguistiche , le stesse opportunità di formazione e crescita. La salute ed il benessere del fanciullo si raggiungono anche tramite una serena visione dell’infanzia che costruiamo con la narrazione e l’osservazione” dichiara Claudia Camicia presidente del GSLG.

L’intento della giornata è di far leggere ed ascoltare buoni esempi di lettura sia dal punto di vista letterario sia contenutistico; far prendere visione di albi illustrati di ottima qualità con cui sognare. Inoltre le letture potranno stimolare delle riflessioni per i laboratori di gruppo e momenti di creatività nell’applicazione manuale: disegno, collage, uso di materiali riciclati.

Agli adulti accompagnatori sarà offerta l’opportunità di visionare libri, parlare con esperti di editoria per ragazzi, conoscere autori.

Sarà presentata la rivista trimestrale PAGINE GIOVANI che da 32 anni si occupa di promuovere la lettura e l’editoria di qualità, con una critica sociopedagogica delle opere pubblicate ed un dossier tematico. Adatto ai genitori, formatori, educatori, insegnanti, bibliotecari.

Per saperne di più:

http://www.gruppoletteraturagiovanile.it/transizione.html

Nessun commento: