venerdì 17 aprile 2009

Festa del libro: in viaggio con la... lettura

Festa del libro: in viaggio con la… lettura
Giovanni Pistoia

Il mese di aprile è dedicato alla Festa del Libro. Con le iniziative che avvengono in questo periodo l’UNESCO intende incoraggiare il piacere della lettura e il suo insostituibile ruolo per lo sviluppo della cultura; la cultura quale strumento essenziale per l’emancipazione dei popoli e quale base insostituibile per una società civile e partecipata. Acquista maggiore significato se la Festa è dedicata ai giovanissimi lettori. Come è ampiamente noto un bambino che sa leggere, che sa apprendere, che sa ampliare le proprie conoscenze è un bambino che va lontano, che sa camminare con le proprie gambe “senza che nessuno lo tenga per mano”, senza essere condizionato da altri, perché saprà “leggere” e interpretare i fatti della vita con consapevolezza e libertà.

In questo contesto anche la Fondazione Carmine De Luca con la sua Biblioteca dei bambini e ragazzi intende partecipare alle tantissime iniziative che in questo mese si svolgono in molti paesi del mondo.

Domenica 26 aprile 2009, con inizio alle ore 17.00, presso la Biblioteca dei bambini e ragazzi, si terranno alcune iniziative. Questo il programma:

- C’era una volta San Francesco…. Racconto-gioco di alcuni miracoli di San Francesco, in onore del santo Protettore di Corigliano Calabro, e anche in occasione dei festeggiamenti che si tengono nella città proprio nel mese di aprile;

- Realizzazione di un “mini” libro da portare a casa: “Giardino in fiore” di Stefano Bordiglioni;

- Lettura animata della favola… con le parole colorate: “I colori delle parole” di Marcello Argilli.

La lettura ad alta voce, la preparazione di un mini-libro, la lettura animata di favole e filastrocche sarà effettuata dai bambini e dalle operatrici della biblioteca.

La partecipazione dei bambini sarà quindi attiva e partecipata cosi come quella dei genitori o educatori che accompagneranno i ragazzi.

Sarà anche una occasione per trascorrere un pomeriggio di primavera nei locali della biblioteca, in particolare per quanti ancora non hanno avuto modo di visitarla.

A tutti i bambini presenti sarà fatto dono di una bellissima filastrocca dal titolo “In viaggio con la … lettura”, che è anche il titolo dato alla manifestazione.


FONDAZIONE CARMINE DE LUCA
Parola comunicazione infanzia

BIBLIOTECA DEI BAMBINI E RAGAZZI

Festa del libro IN VIAGGIO CON LA… LETTURA
Domenica 26 aprile 2009, ore 27.00
Palazzo Zagara – Corigliano Calabro Scalo

Il disegno sulla locandina appare in copertina dell'antologia per la scuola media di Carmine De Luca, Ermanno Detti, Mario Di Rienzo "Parole in viaggio", disegno di Rosalba Catamo, Paravia 1989.

Nessun commento: