domenica 1 marzo 2009

L'Osseravore Romano ricorda Marilena Amerise


L’Osservatore Romano e Marilena Amerise

L'improvvisa scomparsa - venerdì 27 febbraio a Roma - di Marilena Amerise è una grave perdita per gli studi sul cristianesimo antico, per il Pontificio Consiglio della Cultura, per il nostro giornale, al quale collaborava con fedele e gioiosa generosità. Marilena era nata a Corigliano Calabro solo trentaquattro anni fa. Completati e perfezionati i suoi studi nelle università di Perugia, Bonn e Bamberg, ha studiato soprattutto il primo imperatore cristiano ed Eusebio di Cesarea, pubblicando Il battesimo di Costantino il Grande. Storia di una scomoda eredità, Stuttgart, Franz Steiner Varlag, 2005, pagine 177, euro 37, 40 (Hermes Einzelscriften, 95) e curando la traduzione di due importanti discorsi tenuti dal grande filologo cristiano: Eusebio di Cesarea, Elogio di Costantino. Discorso per il trentennale. Discorso regale, Introduzione, traduzione e note di Marilena Amerise, Milano, Paoline, 2005, pagine 269, euro 24 (Letture cristiane del primo millennio, 38). Pubblichiamo due articoli che ci aveva inviato nelle scorse settimane.

http://www.vatican.va/news_services/or/or_quo/text.html#2

L’Osservatore Romano di oggi, 1 marzo 2009, dedica un ampio servizio alla scomparsa di Marilena Amerise e, per l’occasione, pubblica un commosso ricordo di Mons. Ravasi e due articoli inediti della studiosa coriglianese:

Una visione e un sogno nel cammino dell’uomo;

Esercizio del potere e pratica della virtù

Cliccando sulla pagina web dell’Osservatore, da dove ho tratto il brano introduttivo riportato, è possibile leggere i testi.

Nessun commento: