venerdì 28 novembre 2008

eventi/Come divertirsi in biblioteca a Corigliano Calabro

LIBRINCONTRIAMOCI: COME DIVERTIRSI IN BIBLIOTECA


Domenica 30 novembre 2008, con inizio alle ore 16.00, maratona di letture, giochi, racconti, filastrocche, visita alla biblioteca dei bambini e ragazzi della Fondazione Carmine De Luca a Corigliano Calabro. Allestito anche un piccolo ma prezioso spazio dedicato ai bellissimi testi illustrati da Emanuele Luzzati e ai disegni di Cosimo Budetta. E tanto altro ancora.

L’appuntamento, presso i locali di palazzo Zagara, a Corigliano Scalo, rappresenta la conclusione della Quinta Settimana Regionale delle Biblioteche organizzata dal Comune di Corigliano, nel contesto di analoghe iniziative avvenute in altri comuni della Calabria.

Il tema prescelto dalla Regione Calabria per l’evento è:
La letteratura per l’infanzia dai 5 anni in su

Sono invitati tutti.

I bambini hanno il compito di accompagnare nella loro biblioteca, che si sta preparando a vestire gli abiti natalizi, genitori e nonni.

mercoledì 26 novembre 2008

eventi/Piùlibripiùliberi a Roma

Torna l’atteso appuntamento della Fiera della piccola e media editoriaPiùlibripiùliberi” a Roma. La settima edizione ospiterà il convegno “Con la testa tra le nuvole: il fumetto e la sua lettura” organizzato dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile.

Il 6 dicembre alle ore 14 nella Sala Diamante del Palazzo dei Congressi all’EUR si incontreranno tre esperti per dibattere sul tema della didattica del fumetto e del suo impiego per la promozione della lettura.

Il convegno si articola in tre interventi destinati ad approfondire il rapporto tra il lettore e il fumetto. Apre l’incontro il noto esperto d’illustrazioni e grafica Ermanno Detti, creatore della rivista “Il Pepeverde”, con una relazione sulla lettura del fumetto nel tempo libero. Segue un’analisi del fumetto nel contesto dei media e della comunicazione da parte dello scrittore per ragazzi, creatore della rivista “Pagine Giovani”, Domenico Volpi. Conclude la professoressa Gianna Marrone docente di Letteratura per l’infanzia della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre, con una provocazione: si può imparare a leggere fin dalla scuola primaria con l’ausilio del fumetto?

7a Fiera della piccola e media editoria
5 - 8 DICEMBRE 2008
Roma, Palazzo dei Congressi (EUR)

Il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile invita alla Tavola rotonda

CON LA TESTA TRA LE NUVOLE: IL FUMETTO E LA SUA LETTURA

Programma

“La lettura del fumetto nel tempo libero”
Prof. Ermanno Detti, giornalista e scrittore per ragazzi
“Il fumetto tra Gutenberg e i nuovi media”
Domenico Volpi, giornalista e scrittore per ragazzi
“Imparare a leggere con il fumetto”
Prof.ssa Gianna Marrone, Università Roma 3

Modera: Dott.ssa Claudia Camicia, Presidente GSLG

Roma, Sabato 6 dicembre 2008
ore 14,00 - Sala Diamante
Palazzo dei Congressi (EUR)
Piazzale Kennedy

Per saperne di più

http://www.piulibripiuliberi.it/