sabato 20 settembre 2008

passeggiando tra i libri/Ravi e i pescatori del Goa


Ravi e i pescatori del Goa
Giovanni Pistoia

Ravi vive in un villaggio del Goa. Sette anni, già adulto. Partecipa a tutte le attività della pesca tradizionale indiana. L’autore del libro, Etienne Appert, ci invita a seguire Ravi e suo padre nella giornata lavorativa. Attraverso questo viaggio nel quotidiano, l’occasione per conoscere, immaginare, capire, un pezzo di vita di una lontana località.

Vieni, figlio mio, non hai scuola oggi, ti porto al mercato con me”. Ravi prende la mano di suo padre, il pescatore. Dietro i banchi, i venditori strillano per attirare i clienti, mischiando parole nelle cinque lingue che si parlano nel villaggio. Il padre di Ravi viene chiamato al telefono. Uno zio che vive in Italia dà finalmente sue notizie: La vita è bella qui, fratello mio, vi invierò presto del denaro!” Ravi sente, nel tremito della voce, che non è tutto così facile come dice lo zio. Suo padre, però, sorride.

L’autore, dopo averci raccontata la giornata trascorsa da Ravi dall’alba e fino al tramonto, con parole semplici, dà alcune importanti informazioni su dove è Goa, il più piccolo stato dell’immensa India, sulla storia del villaggio dove abita Ravi e di tanti ragazzi come lui dal destino molto incerto. Si sofferma, poi, sull’arte dei tessuti indiani, sugli abiti tradizionali, sulla cucina e, infine, suggerisce, per chi vuole approfondire l’argomento, una serie di libri sull’India. Un paese undici volte più grande dell’Italia, con oltre un miliardo di abitanti, tanto lontano, tanto vicino. Tutto in maniera semplice, chiara, essenziale. “Ravi e i pescatori del Goa” è uno dei testi della collana “Paesi e Popoli del mondo”.

Sfogliando i titoli della serie Paesi e Popoli del mondo, ci troviamo a riflettere su come l’uomo ha saputo dare vita a civiltà differenti nel corso della sua storia. Conoscere le comuni origini della specie umana e imparare ad apprezzare la ricchezza che deriva dalla varietà di culture rappresenta un insegnamento di grande valore etico, una lezione importante per superare il pregiudizio razziale”.

Con questa motivazione ha vinto il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia 2008, come migliore collana di divulgazione. A pubblicarla una casa editrice giovanissima, “Giralangolo”, sigla editoriale di EDT, nata nel maggio del 2007 e ha già collezionato numerosi e qualificati premi.

La serie è composta di libri piccoli e graficamente impeccabili. Uno sguardo attento, e visto con gli occhi di un bambino, verso paesi e popoli diversi: la loro cultura, la loro storia, le tradizioni, i colori e i suoni che li contraddistinguono. Uno sguardo che con grande facilità ci fa comprendere come siamo diversi, eppure così uguali.

La scrittura è semplice, lineare: i testi possono essere letti dai bambini e ragazzi, ma si prestano a essere raccontati da un adulto. Ricco e accattivante l’apparato iconografico: foto, disegni, illustrazioni, tecniche diverse. Pur facendo parte di una stessa collana ogni libro è diverso l’uno dall’altro.

Etienne Appert
Ravi e i pescatori del Goa
Giralangolo 2007
http://www.giralangolo.it/

Nella foto: la copertina del libro

venerdì 19 settembre 2008

attualità/Cultura e Internet

Cultura e Internet: oggi vincono le ragazze
Edoardo Segantini
www.corriere.it

Tra i 14 e i 24 anni le femmine leggono il doppio dei maschi, vedono più film, ascoltano più musica.

I nuovi interessi dei giovani

Quando si parla di tecnologia gli adulti tendono a considerare «i giovani » come un blocco omogeneo: tutti abili navigatori, più o meno persi nel mare di Internet. In realtà non è così. Nel mondo giovanile - come dimostrano i dati Nielsen che vengono presentati oggi a Milano in un convegno promosso dall'Osservatorio sui contenuti digitali - si stanno formando almeno due grosse differenze.

Per leggere l’interessante servizio a firma di Edoardo Segantini apparso sul Corriere della Sera di oggi, cliccare il sito:

mercoledì 17 settembre 2008

eventi/Fiabe illustrate e altro al Museo Luzzati

ALTAN. FIABE ILLUSTRATE

Dalle 10 alle 18, da martedì a domenica, al Museo Luzzati di Genova, la mostra

ALTAN.
FIABE ILLUSTRAZIONI FUMETTI E SATIRA


organizzata in due sezioni, la prima sui lavori per il mondo adulti (Cipputi, Colombo, vignette, giornalismo) e la seconda per i bambini (Rodari, La Pimpa), l’esposizione comprende oltre duecento opere tra disegni originali per i diversi temi e titoli, pupazzi e sagome tridimensionali, bozzetti per spettacoli teatrali.

A contrappunto delle opere di Altan una sezione della mostra è dedicata all’Arca degli animali di Emanuele Luzzati.

La mostra è realizzata in collaborazione con Porto Antico spa, Teatro dell’Archivolto e Quipos. Orario dal martedì alla domenica ore 10-18, lunedì chiuso.

Per informazioni: Museo Luzzati, Area Porto Antico 6
16128 Genova.
Tel 0102530328
info@museoluzzati.it
http://www.museoluzzati.it/


LABORATORIO PIMPA A COLLAGE

Sabato 20 settembre tornano i laboratori del fine settimana proposti al pubblico delle famiglie, lo scorso anno molto apprezzati e frequentati: dalle ore 15 alle ore 17 il lavoro su cui i bambini dai 5 anni in su potranno cimentarsi è LA PIMPA A COLLAGE.

La figura della Pimpa verrà vestita e trasformata con le famose carte utilizzate da Emanuele Luzzati, si potranno così realizzare Pimpe a Fiorellini, Pimpe regine, Pimpe cenerentole: variazioni luzzatiane sul cagnolino di Altan così amato dai bambini. Chi vorrà potrà portarsi a casa la propria versione della Pimpa, altrimenti il Museo raccoglierà i lavori realizzati nei laboratori a tema Altan e, alla fine della mostra, li spedirà alla rivista della Pimpa: chissà che qualche disegno non venga pubblicato nella sezione Il Diario di Pimpa?

Prenotazioni tel. 010 2530328
info@museoluzzati.it

PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO

Da sabato 20 settembre si potranno acquistare in prevendita al Museo Luzzati i biglietti per lo spettacolo PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO.
Un evento in nome di Altan la collaborazione fra Teatro dell’Archivolto e Museo Luzzati a Porta Siberia: DOMENICA 28 SETTEMBRE alle ore 17 sulla passerella di Porto Antico Fashion, nel piazzale esterno di fronte al Museo, andrà in scena lo spettacolo PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO, da Francesco Tullio Altan, con Gabriella Picciau, elaborazione drammaturgia e regia di Giorgio Gallione, musiche di Paolo Silvestri.
Saranno a disposizione posti a sedere (biglietto €5,00) e gli spettatori potranno visitare gratuitamente la mostra ALTAN, FIABE ILLUSTRAZIONI FUMMETTI E SATIRA.PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO è uno spettacolo - gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale.
Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso, nella rivista PIMPA sono comparsi scherzi, frammenti, giochi filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois, vestire i panni della bimba della fiaba. Su queste tracce si muoverà lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un’unica attrice che vestirà i panni di Pimpa e narrerà, giocherà, reinventerà, costruirà con i bambini uno spettacolo sempre nuovo e diverso. Cappuccetto Rosso incrocerà così le sue storie con quelle di Cappuccetto Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una fiaba che, magicamente, continua a viaggiare nel tempo e nei continenti.

http://www.museoluzzati.it/
http://www.archivolto.it/

domenica 14 settembre 2008

la scuola/La cura che non c'è

La cura che non c’è
Luigi Berlinguer
L’Unità del 29 agosto 2008

La scuola torna in prima pagina. Aumenta l’attenzione politica su un tema che sembrava tramontato?
Lo spero. Non vorrei che fosse una fiammata alimentata dalla benzina della vis politica. Sono anni che la scuola divide, e questo è un male.
Da che dipende? Dal fatto - credo - che il dibattito culturale sulla scuola è arretrato di decenni, parla di una scuola che non c’è più. Cambiati i numeri, la natura, la missione; e di questo non c’è traccia nei commenti dei media. È ora invece che si cambino contenuti e metodi. È decisivo ciò che si impara e come. Occorre una rivoluzione curriculare e metodologica, con alla base la sollecitazione delle curiosità, degli interessi culturali e umani. Severità e rigore vanno insieme al coinvolgimento degli alunni. Il sapere è una conquista e non un’iniezione.
Per leggere l’intervista visitare il sito:

la scuola/Il silenzio del Sud

Il silenzio del Sud
Ernesto Galli Della Loggia
Corriere della Sera
www.corriere.it


«Esiste una questione meridionale nella scuola italiana? Temo proprio di sì (…). L'Europa non boccia l'Italia e i suoi quindicenni (…) ma boccia il Sud e le Isole, assai indietro rispetto alla media europea mente il Centro-nord la supera nettamente. (…) Le fredde statistiche rivelano un fenomeno inedito: un abbassamento della complessiva qualità scolastica nel Sud. Nel passato, in piena "questione meridionale" generale, un liceo o una scuola elementare di Napoli aveva in genere un livello analogo alle consorelle milanesi. Oggi non è più così». A parlare in questo modo non è il ministro Gelmini, il ministro della «solita destra italiana». No. E' un esponente di antica data della sinistra come Luigi Berlinguer, tra l'altro un ex ministro dell'Istruzione, in un articolo di rara onestà intellettuale pubblicato sull'Unità del 29 agosto scorso.


Per leggere l’interessante articolo di Ernesto Galli Della Loggia, apparso sul Corriere della Sera del 14 settembre 2008, visitare il sito:

http://www.corriere.it/edicola/index.jsp?path=PRIMA_PAGINA&doc=FONDO1

lunedì 8 settembre 2008

eventi/La Città in Tasca

La Città in Tasca
http://www.lacittaintasca.it/


La Città in Tasca", la manifestazione storica dell'Estate Romana dedicata ai bambini, non mancherà neanche quest'anno il consueto appuntamento estivo, con interessanti novità.


Nuovi laboratori, nuovi spettacoli teatrali con compagnie internazionali e tantissime altre sorprese. La manifestazione si aprirà sabato 30 agosto e si concluderà domenica 14 settembre. Due settimane che regaleranno ai piccoli visitatori inconsueti incontri con le arti, lo spettacolo e il gioco…


Per la prima volta a "La Città in Tasca" lo spettacolo teatrale di Rai 3 Ragazzi "Storie di pace" di e con Oreste Castagna, storie narrate dal protagonista e rese vive attraverso ritagli di carta, in cui emerge il tema della "comprensione" fra gli uomini. Il teatro e i suoi racconti sono "portatori di pace".Inoltre, da non perdere, lo spettacolo "Nuove Tribù Zulu & Chejà Celen", un'esibizione che nasce dalla contaminazione tra l'energia musica etno-rock del gruppo e le sonorità e i balli delle danzatrici rom. Lo spettacolo è offerto dal Centro di Servizio per il volontariato SPES.


Oltre al teatro, altra novità della stagione è il laboratorio musicale "A song for peace canzone per la pace" ideato e condotto da Andrea Camerini e Laura Di Nitto con le nuove Tribù Zulu. E' un percorso creativo ed artistico che si propone di far conoscere ai ragazzi la multiculturalità musicale e di creare "canzoni per la pace" che verranno inserite in una raccolta che, iniziata nel 2006, in questi anni ha avuto la possibilità di valicare i confini italiani ed europei fino ad arrivare in India e Sudafrica, dove è stato realizzato il documentario "A Song for Peace" che sarà proiettato anche a La Città in Tasca.


Inoltre i bambini potranno avvicinarsi all'arte giapponese degli origami con il laboratorio "Volta la carta", e alla bellezza della poesia con il laboratorio "L'albero della poesia e delle filastrocche".


Il laboratorio "la Città delle Artingioco" permetterà ai piccoli di giocare con le opere di Bruno Munari e di Fernando Botero: attraverso un tuffo nei colori, nelle forme e nelle tecniche di artisti tanto diversi tra loro e distanti nel tempo, per riconoscerli e divertirsi a scatenare la propria fantasia.


Gli appassionati di comics potranno cimentarsi con un laboratorio di fumetto, mentre chi non rinuncia alla bici, con l'iniziativa San Sebastiano Bike, avrà a disposizione nel Parco un piccolo circuito e alcune biciclette.


Come sempre, La Biblioteca de La Città in Tasca accoglierà nel suo stand genitori e bambini golosi di letture, per sfogliare insieme i libri più belli, per incontrare autori di letteratura per ragazzi, per conoscere le ultime novità editoriali e divertirsi con giochi e letture animate: ogni giorno, poi, con l'Inventalibri, i bambini potranno recarsi dallo stand della Biblioteca a quello dell'Albero della Poesia, per diventare a loro volta fantastici "autori" di poesie e filastrocche.


Storie, favole e poesie illuminate dal sole. Sì, perché lo stand della Biblioteca sarà quest'anno illuminato ad energia solare, prodotta dagli stessi bambini nel laboratorio ambientale "La Piramide delle Meraviglie"


Accanto all'arte e alla cultura, anche la solidarietà: con la presenza di Save the Children. Anche quest'anno infatti "La Città in Tasca" ospiterà l'Associazione Save the Children mettendo a sua disposizione un corner nel parco, per tutta la durata dell'inizativa, per sensibilizzare visitatori adulti e bambini.


Quindi dal 30 agosto al 14 settembre, tutti i giornidalle 17,00 alle 23, artisti, animatori, clown e giocolieri accoglieranno bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni per coinvolgerli in percorsi di gioco, fantasia e creatività con spettacoli, musica, danze africane, attività ludiche, giochi di movimento, cacce al tesoro, e laboratori espressivi.

domenica 7 settembre 2008

la lettura/I migliori libri per ragazzi


I migliori libri per ragazzi

Sono on line i risultati completi e aggiornati dei
sondaggi LiBeR del 2008, un pacchetto esclusivo di sondaggi, promosso e realizzato da LiBeR e aggiornato ogni anno, per conoscere i migliori libri per ragazzi, quelli più prestati nelle biblioteche italiane e quelli più venduti in libreria:

I migliori libri dell’anno: 43 studiosi e osservatori del settore del libro per bambini e ragazzi stabiliscono le nomination del 2007: una proposta di 110 titoli giudicati le migliori uscite dell'anno;

I libri più prestati: 279 biblioteche di tutta Italia ci informano su quali sono stati i 5 libri e le 5 collane più prestati nel corso del 2007: una lista lunga 606 titoli;

I libri più venduti: 133 librerie forniscono i 5 libri e le 5 collane più venduti nel 2007: una proposta di 165 titoli.

Nella sezione “I sondaggi di LiBeR” del portale sono disponibili i risultati di
tutti i sondaggi, dal 2000 in poi, con gli elenchi di esperti, biblioteche e librerie partecipanti ai sondaggi e le classifiche complete dei libri e delle serie indicate, e indicati i libri e le collane per bambini e ragazzi che, sulla base dei risultati dei sondaggi, hanno ottenuto gli annuali Premio Biblioteche per ragazzi in quanto più prestati.


Visionare il sito