sabato 20 settembre 2008

passeggiando tra i libri/Ravi e i pescatori del Goa


Ravi e i pescatori del Goa
Giovanni Pistoia

Ravi vive in un villaggio del Goa. Sette anni, già adulto. Partecipa a tutte le attività della pesca tradizionale indiana. L’autore del libro, Etienne Appert, ci invita a seguire Ravi e suo padre nella giornata lavorativa. Attraverso questo viaggio nel quotidiano, l’occasione per conoscere, immaginare, capire, un pezzo di vita di una lontana località.

Vieni, figlio mio, non hai scuola oggi, ti porto al mercato con me”. Ravi prende la mano di suo padre, il pescatore. Dietro i banchi, i venditori strillano per attirare i clienti, mischiando parole nelle cinque lingue che si parlano nel villaggio. Il padre di Ravi viene chiamato al telefono. Uno zio che vive in Italia dà finalmente sue notizie: La vita è bella qui, fratello mio, vi invierò presto del denaro!” Ravi sente, nel tremito della voce, che non è tutto così facile come dice lo zio. Suo padre, però, sorride.

L’autore, dopo averci raccontata la giornata trascorsa da Ravi dall’alba e fino al tramonto, con parole semplici, dà alcune importanti informazioni su dove è Goa, il più piccolo stato dell’immensa India, sulla storia del villaggio dove abita Ravi e di tanti ragazzi come lui dal destino molto incerto. Si sofferma, poi, sull’arte dei tessuti indiani, sugli abiti tradizionali, sulla cucina e, infine, suggerisce, per chi vuole approfondire l’argomento, una serie di libri sull’India. Un paese undici volte più grande dell’Italia, con oltre un miliardo di abitanti, tanto lontano, tanto vicino. Tutto in maniera semplice, chiara, essenziale. “Ravi e i pescatori del Goa” è uno dei testi della collana “Paesi e Popoli del mondo”.

Sfogliando i titoli della serie Paesi e Popoli del mondo, ci troviamo a riflettere su come l’uomo ha saputo dare vita a civiltà differenti nel corso della sua storia. Conoscere le comuni origini della specie umana e imparare ad apprezzare la ricchezza che deriva dalla varietà di culture rappresenta un insegnamento di grande valore etico, una lezione importante per superare il pregiudizio razziale”.

Con questa motivazione ha vinto il Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia 2008, come migliore collana di divulgazione. A pubblicarla una casa editrice giovanissima, “Giralangolo”, sigla editoriale di EDT, nata nel maggio del 2007 e ha già collezionato numerosi e qualificati premi.

La serie è composta di libri piccoli e graficamente impeccabili. Uno sguardo attento, e visto con gli occhi di un bambino, verso paesi e popoli diversi: la loro cultura, la loro storia, le tradizioni, i colori e i suoni che li contraddistinguono. Uno sguardo che con grande facilità ci fa comprendere come siamo diversi, eppure così uguali.

La scrittura è semplice, lineare: i testi possono essere letti dai bambini e ragazzi, ma si prestano a essere raccontati da un adulto. Ricco e accattivante l’apparato iconografico: foto, disegni, illustrazioni, tecniche diverse. Pur facendo parte di una stessa collana ogni libro è diverso l’uno dall’altro.

Etienne Appert
Ravi e i pescatori del Goa
Giralangolo 2007
http://www.giralangolo.it/

Nella foto: la copertina del libro

Nessun commento: