lunedì 8 settembre 2008

eventi/La Città in Tasca

La Città in Tasca
http://www.lacittaintasca.it/


La Città in Tasca", la manifestazione storica dell'Estate Romana dedicata ai bambini, non mancherà neanche quest'anno il consueto appuntamento estivo, con interessanti novità.


Nuovi laboratori, nuovi spettacoli teatrali con compagnie internazionali e tantissime altre sorprese. La manifestazione si aprirà sabato 30 agosto e si concluderà domenica 14 settembre. Due settimane che regaleranno ai piccoli visitatori inconsueti incontri con le arti, lo spettacolo e il gioco…


Per la prima volta a "La Città in Tasca" lo spettacolo teatrale di Rai 3 Ragazzi "Storie di pace" di e con Oreste Castagna, storie narrate dal protagonista e rese vive attraverso ritagli di carta, in cui emerge il tema della "comprensione" fra gli uomini. Il teatro e i suoi racconti sono "portatori di pace".Inoltre, da non perdere, lo spettacolo "Nuove Tribù Zulu & Chejà Celen", un'esibizione che nasce dalla contaminazione tra l'energia musica etno-rock del gruppo e le sonorità e i balli delle danzatrici rom. Lo spettacolo è offerto dal Centro di Servizio per il volontariato SPES.


Oltre al teatro, altra novità della stagione è il laboratorio musicale "A song for peace canzone per la pace" ideato e condotto da Andrea Camerini e Laura Di Nitto con le nuove Tribù Zulu. E' un percorso creativo ed artistico che si propone di far conoscere ai ragazzi la multiculturalità musicale e di creare "canzoni per la pace" che verranno inserite in una raccolta che, iniziata nel 2006, in questi anni ha avuto la possibilità di valicare i confini italiani ed europei fino ad arrivare in India e Sudafrica, dove è stato realizzato il documentario "A Song for Peace" che sarà proiettato anche a La Città in Tasca.


Inoltre i bambini potranno avvicinarsi all'arte giapponese degli origami con il laboratorio "Volta la carta", e alla bellezza della poesia con il laboratorio "L'albero della poesia e delle filastrocche".


Il laboratorio "la Città delle Artingioco" permetterà ai piccoli di giocare con le opere di Bruno Munari e di Fernando Botero: attraverso un tuffo nei colori, nelle forme e nelle tecniche di artisti tanto diversi tra loro e distanti nel tempo, per riconoscerli e divertirsi a scatenare la propria fantasia.


Gli appassionati di comics potranno cimentarsi con un laboratorio di fumetto, mentre chi non rinuncia alla bici, con l'iniziativa San Sebastiano Bike, avrà a disposizione nel Parco un piccolo circuito e alcune biciclette.


Come sempre, La Biblioteca de La Città in Tasca accoglierà nel suo stand genitori e bambini golosi di letture, per sfogliare insieme i libri più belli, per incontrare autori di letteratura per ragazzi, per conoscere le ultime novità editoriali e divertirsi con giochi e letture animate: ogni giorno, poi, con l'Inventalibri, i bambini potranno recarsi dallo stand della Biblioteca a quello dell'Albero della Poesia, per diventare a loro volta fantastici "autori" di poesie e filastrocche.


Storie, favole e poesie illuminate dal sole. Sì, perché lo stand della Biblioteca sarà quest'anno illuminato ad energia solare, prodotta dagli stessi bambini nel laboratorio ambientale "La Piramide delle Meraviglie"


Accanto all'arte e alla cultura, anche la solidarietà: con la presenza di Save the Children. Anche quest'anno infatti "La Città in Tasca" ospiterà l'Associazione Save the Children mettendo a sua disposizione un corner nel parco, per tutta la durata dell'inizativa, per sensibilizzare visitatori adulti e bambini.


Quindi dal 30 agosto al 14 settembre, tutti i giornidalle 17,00 alle 23, artisti, animatori, clown e giocolieri accoglieranno bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni per coinvolgerli in percorsi di gioco, fantasia e creatività con spettacoli, musica, danze africane, attività ludiche, giochi di movimento, cacce al tesoro, e laboratori espressivi.

Nessun commento: