mercoledì 17 settembre 2008

eventi/Fiabe illustrate e altro al Museo Luzzati

ALTAN. FIABE ILLUSTRATE

Dalle 10 alle 18, da martedì a domenica, al Museo Luzzati di Genova, la mostra

ALTAN.
FIABE ILLUSTRAZIONI FUMETTI E SATIRA


organizzata in due sezioni, la prima sui lavori per il mondo adulti (Cipputi, Colombo, vignette, giornalismo) e la seconda per i bambini (Rodari, La Pimpa), l’esposizione comprende oltre duecento opere tra disegni originali per i diversi temi e titoli, pupazzi e sagome tridimensionali, bozzetti per spettacoli teatrali.

A contrappunto delle opere di Altan una sezione della mostra è dedicata all’Arca degli animali di Emanuele Luzzati.

La mostra è realizzata in collaborazione con Porto Antico spa, Teatro dell’Archivolto e Quipos. Orario dal martedì alla domenica ore 10-18, lunedì chiuso.

Per informazioni: Museo Luzzati, Area Porto Antico 6
16128 Genova.
Tel 0102530328
info@museoluzzati.it
http://www.museoluzzati.it/


LABORATORIO PIMPA A COLLAGE

Sabato 20 settembre tornano i laboratori del fine settimana proposti al pubblico delle famiglie, lo scorso anno molto apprezzati e frequentati: dalle ore 15 alle ore 17 il lavoro su cui i bambini dai 5 anni in su potranno cimentarsi è LA PIMPA A COLLAGE.

La figura della Pimpa verrà vestita e trasformata con le famose carte utilizzate da Emanuele Luzzati, si potranno così realizzare Pimpe a Fiorellini, Pimpe regine, Pimpe cenerentole: variazioni luzzatiane sul cagnolino di Altan così amato dai bambini. Chi vorrà potrà portarsi a casa la propria versione della Pimpa, altrimenti il Museo raccoglierà i lavori realizzati nei laboratori a tema Altan e, alla fine della mostra, li spedirà alla rivista della Pimpa: chissà che qualche disegno non venga pubblicato nella sezione Il Diario di Pimpa?

Prenotazioni tel. 010 2530328
info@museoluzzati.it

PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO

Da sabato 20 settembre si potranno acquistare in prevendita al Museo Luzzati i biglietti per lo spettacolo PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO.
Un evento in nome di Altan la collaborazione fra Teatro dell’Archivolto e Museo Luzzati a Porta Siberia: DOMENICA 28 SETTEMBRE alle ore 17 sulla passerella di Porto Antico Fashion, nel piazzale esterno di fronte al Museo, andrà in scena lo spettacolo PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO, da Francesco Tullio Altan, con Gabriella Picciau, elaborazione drammaturgia e regia di Giorgio Gallione, musiche di Paolo Silvestri.
Saranno a disposizione posti a sedere (biglietto €5,00) e gli spettatori potranno visitare gratuitamente la mostra ALTAN, FIABE ILLUSTRAZIONI FUMMETTI E SATIRA.PIMPA CAPPUCCETTO ROSSO è uno spettacolo - gioco ispirato alla “fiaba tra le fiabe” e alle molte riscritture, rielaborazioni, disegni, poesie, canzoni prodotte su questo tema divenuto ormai universale.
Francesco Tullio Altan in particolare ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero libro di illustrazioni e spesso, nella rivista PIMPA sono comparsi scherzi, frammenti, giochi filastrocche che vedevano proprio la cagnolina a pois, vestire i panni della bimba della fiaba. Su queste tracce si muoverà lo spettacolo, agito, recitato e cantato da un’unica attrice che vestirà i panni di Pimpa e narrerà, giocherà, reinventerà, costruirà con i bambini uno spettacolo sempre nuovo e diverso. Cappuccetto Rosso incrocerà così le sue storie con quelle di Cappuccetto Bianco, Giallo, Verde, giocando con le infinite variazioni di una fiaba che, magicamente, continua a viaggiare nel tempo e nei continenti.

http://www.museoluzzati.it/
http://www.archivolto.it/

Nessun commento: