domenica 24 agosto 2008

la lettura/Per una pedagogia della lettura


Per una pedagogia della lettura
Bruno Rossi
http://www.fogliolapis.it/int-brossi.htm


Nonostante si espandano reti e linguaggi massmediali, imperversino e si diffondano mezzi telepatici e videoinformatici, siamo disposti, non misoneisticamente e non caparbiamente, a difendere la capacità del libro di vivere con la sua funzione, e pertanto la sua capacità di manifestare un’energia promozionale nei riguardi della persona e dei nuclei sociali, nei confronti della grande impresa della formazione dell’uomo e del cittadino. A tale strumento non esitiamo a riconoscere peculiari valenze di sollecitazione e di sostegno dell’esperienza interiore, di aiuto alla persona a farsi soggettività protagonista di dinamiche autoconoscitive e autovalutative, di orientamento all’incontro e al dialogo, di ampliamento e approfondimento della conoscenza, di conquista della cultura umana, di spalancamento ed allargamento degli orizzonti del tempo e dello spazio.


Nota: Chi è interessato alle tematiche legate alla Pedagogia della lettura può leggere l’intera relazione del Prof. Bruno Rossi cliccando sul sito: http://www.fogliolapis.it/int-brossi.htm.


Si suggerisce di visionare il sito: http://www.fogliolapis.it/ particolarmente interessante e vivace per quanti operano nel mondo della scuola.

(24 agosto 2008)

Nessun commento: