domenica 15 giugno 2008

passeggiando tra i libri/Famiglie affidatarie e Welfare Society


Famiglie affidatarie e Welfare Society
Giovanni Pistoia

Nel maggio del 2007, promosso dal Movimento Famiglie Affidatarie, Progetto Affidamento Familiare, si è svolto un interessante convegno di studio dal titolo: “Formazione e sostegno all’affido nel welfare society: il ruolo delle famiglie”. Il seminario, svoltosi a Roma presso il Borgo Ragazzi Don Bosco di via Prenestina, ha avuto al centro del dibattito la presentazione dei risultati di un lavoro di promozione, formazione, cura, sostegno e protagonismo delle famiglie affidatarie svolto fino ad allora.

Gli atti di quel seminario sono ora pubblicati in un’importante pubblicazione, a cura di Andrea Farina (docente di Diritto dei minori) e Mario Toso (docente di Filosofia sociale e politica e di Dottrina sociale della Chiesa), dal titolo: “Famiglie affidatarie e Welfare Society”. Ambedue i docenti insegnano presso l’Università Pontificia Salesiana di cui Toso è anche Rettore.

Il testo documenta le riflessioni avanzate in quel seminario e pone alcune questioni di grande importanza sul valore e il senso delle famiglie affidatarie nel contesto di un nuovo welfare. Il welfare è tema molto dibattuto e, spesso, fumoso, avulso dalla realtà. Un limite che non si riscontra nel volume in questione per il semplice fatto che le riflessioni teoriche avanzate traggono spunto proprio da esperienze sul campo e, quindi, da una approfondita e sensibile conoscenza dei fatti e dei soggetti coinvolti.

Il volume presenta alcuni saggi: La famiglia come soggetto attivo di politiche sociali: l’esperienza del movimento famiglie affidatarie che porta la firma di Nicoletta Goso; Il processo di crescita della famiglia affidataria: un’indagine pilota di Alessia Baracaia, Maria Lo Bianco, Stefania Salatino e Giancarlo Cursi; Sussidiarietà, “Welfare Society” e ruolo della famiglia affidataria di Mario Toso; Il cammino dell’affidamento familiare nella storia del welfare italiano di Liliana Frezza e Giancarlo Cursi; L’affidamento familiare tra diritto e realtà di Andrea Farina; La centralità della famiglia nella formazione e nel sostegno all’affidamento familiare di Giovanna De Palma, Alessandro Iannini, Mariella Iofrida; Il ruolo, i bisogni, le proposte delle famiglie affidatarie di Claudio Riefoli e Marina.

È certamente uno studio utile agli addetti ai lavori e, in particolare, a quanti vogliono approfondire un argomento cruciale quale quello che interessa i soggetti affidati e il ruolo delle famiglie coinvolte. Un’analisi attenta di questo fenomeno può essere efficace per costruire un nuovo sistema di solidarietà che superi una concezione assistenzialistica del welfare.
Pur non tradendo il rigore scientifico, gli autori sono riusciti ad usare un linguaggio accessibile per cui il testo è di facile comprensione anche per lettori non muniti di particolari competenze.

Famiglie affidatarie e Welfare Society
a cura di Andrea Farina e Mario Toso
Las, Roma 2008
http://las.unisal.it/

(15 giugno 2008)

Nessun commento: