lunedì 2 giugno 2008

attualità/Lettera aperta a Scrittori, Editori, Titolari di Aziende e a Singoli Cittadini

Lettera aperta a Scrittori, Editori, Titolari di Aziende e a Singoli Cittadini

Non si nasce con l’istinto della lettura, come si nasce con quello di mangiare e bere. Si tratta di un bisogno culturale che può solo essere innestato nella personalità infantile. Operazione quanto mai delicata, perché il solo paragone che sopporta è quello con l’innesto di un nuovo senso “il senso del libro”, la capacità di usare anche il libro come di uno strumento per conoscere il mondo, per conquistare la realtà, per crescere” (Carmine De Luca)

Per una biblioteca dell’infanzia.
Una scommessa che vorremmo vincere.
Insieme.

Uno dei compiti istitutivi della Fondazione Carmine De Luca è quello di stimolare la lettura, la conoscenza, i saperi, a partire sin dall’infanzia. Uno strumento essenziale è, di conseguenza, una idonea biblioteca per l’infanzia che il comune di Corigliano Calabro, purtroppo, ancora non ha.

Un impulso per tale iniziativa è avvenuto a seguito di un convegno sull’argomento tenutosi a Corigliano, nel castello ducale, nel luglio del 2007 e, soprattutto, in virtù della collaborazione che si era avviata – e che continua proficuamente – con il Progetto “Leggere per Crescere” portato avanti, con successo, in ambito nazionale e con supporti scientifici, dalla GlaxoSmithKline e la Fondazione De Luca.

Era necessario reperire idonei locali per istituire la biblioteca. Il comune di Corigliano, impegnatosi in questa direzione, ha individuato degli spazi presso il Palazzo Zagara a Corigliano Scalo e nell’ottobre del 2007 la Giunta Municipale ne vincolava la destinazione con atto deliberativo.
Fra qualche giorno da parte del Comune saranno avviati alcuni lavori per migliorare l’immobile e adeguarlo all’uso.

La Fondazione è, altresì, impegnata ad attrezzare l’immobile per farne una biblioteca per l’infanzia, moderna negli strumenti didattici e multimediali e aggiornata sul piano della letteratura per bambini e ragazzi, in rete con i circuiti nazionali più avanzati.
Infatti la biblioteca sarà uno spazio specializzato diviso in aree: una prima area per bambini fino a 6 anni (importante è, quindi, il ruolo dei genitori, degli educatori e volontari); l’altra per ragazzi fino a 12/15 anni. Si tratta, quindi, di acquistare arredi, sussidi didattici, strumenti multimediali e audiovisivi, libri adeguati per l’età: cartonati, non cartonati, illustrati, etc.

A proposito di libri desideriamo invitare scrittori e editori, ove possibile, a donare libri per l’infanzia alla biblioteca. Su ogni testo in omaggio sarà indicato il nome del donatore.

La Fondazione è alla ricerca di sponsor di qualità, che desiderano, con donazioni o contributi anche di modesta entità, legare il proprio nome alla realizzazione dell’iniziativa, che è indirizzata ai cittadini più piccoli della città. È appena il caso di dire che l’eventuale partecipazione sarà adeguatamente sponsorizzata.
Saremmo felici di poter contare sul Suo interessamento e condividere con Lei questo nostro impegno.

Nell’attesa, La ringraziamo per l’attenzione prestata.

Giovanni Pistoia
Presidente della Fondazione Carmine De Luca – Onlus

Per contatti:

info@fondazionedeluca.it

giovannipistoia@libero.it

360.52.52.25

coordinate bancarie:
Fondazione Carmine De Luca – onlus
Banca dei Due Mari di Calabria – Sede di Corigliano
ABI 8892
CAB 80690
C/C n. 561389

Nell’immagine: la planimetria degli spazi per la nascente biblioteca dell’infanzia.

(2 giugno 2008)

Nessun commento: