domenica 18 maggio 2008

passeggiando tra i libri/Voglia di Vita


Voglia di Vita
Adelaide Ciotola*

Mi chiamo Ciotola Adelaide, sono nata il 6 giugno 1999 a Napoli. Da quando ero piccolissima ho iniziato ad andare sempre in ospedale. Sono andata in tanti ospedali diversi fino ad arrivare a Genova (il “Gaslini”): ho un problema ai polmoni.

Mi porta delle broncopolmoniti e mi danneggia tanto i polmoni. Devo stare sempre con l’ossigeno e prendo sempre medicine, e per colpa di questo fatto non posso mai andare a scuola che purtroppo io amo molto. In tutti questi anni mi sono successe tantissime cose e ho vissuto molte avventure, alcune brutte, ma ci sono anche avventure bellissime: ho conosciuto tanti medici ed infermieri e persone che mi sono rimaste nel cuore. Vi vorrei raccontare delle cose che mi sono capitate. Ogni volta che vado in ospedale faccio delle terapie e molti esami che mi fanno sentire tantissimo dolore, ma non importa perché io sono molto forte e supero sempre tutto, perché ho sempre con me l’aiuto di Gesù e della Madonnina. Loro mi vogliono molto bene e sono sicura che non mi abbandoneranno mai. Ho pensato di scrivere questo libro perché mi piacerebbe molto che tante persone, leggendo la mia storia, possano diventare come me e non spaventarsi magari per un piccolissimo prelievo o per qualche piccolo dolorino. Io nonostante tutto sono una bimba molto forte ed ho tantissimi amici, molte persone mi sono vicine e mi aiutano ed io gli voglio un mondo di bene. Ci sono in particolare la maestra, Annamaria, Silvana, Martina, Lino, Alessandro, tutti i loro amici della chiesa, la maestra Carmen, zia Alma, la maestra Patrizia, la direttrice Daniela e le sue amiche che ho appena conosciuto e Giovanni, la moglie e suo cugino Alberto con la moglie, la maestra Margherita e poi tantissime altre persone che vi vorrei far conoscere. Vi racconterò piano piano un po’ di tutti loro.

*Nota. Adelaide Ciotola è la bambina autrice del libro “Voglia di Vita”. Il brano pubblicato è l’inizio del suo diario: un emozionante viaggio tra speranze, qualche amarezza, fede e tanta, tanta voglia di vivere. Forza Adelaide!

Adelaide Ciotola
Voglia di Vita
Nicola Longobardi Editore, 2007
http://www.nleditore.it/

Per richiedere il libro: info@nleditore.it

(18 maggio 2008)

Nessun commento: