martedì 27 maggio 2008

la rivista/Leggere per Crescere


Leggere per Crescere
Giovanni Pistoia

Tu puoi avere immense ricchezze:
scrigni colmi di gioielli, forzieri d’oro.
Più ricco di me non potrai mai essere.
Io ho avuto una mamma che mi ha letto
”.

Gillian Strickland (1869-1954)
Frammento della poesia
LA MAMMA CHE LEGGE

Sulla quarta di copertina del numero primaverile della rivista “Leggere per Crescere” (Anno IV n. 1) sono riportati questi bei versi dedicati ad una mamma che ha saputo regalare il dono della lettura. Una mamma, piace pensare, che non ha imposto –brutto termine, particolarmente se riferito alla lettura- discorsi lunghi, noiosi, retorici, sulla bontà della lettura, sul valore del leggere, eccetera, eccetera, ma ha semplicemente preso un libro e, insieme al bimbo, ha solcato oceani, incontrati personaggi, figure fantastiche, maghi più o meno simpatici, avventure di uomini e donne, e così via. Il tutto attraverso lo sfogliare scanzonato e divertito di un libro. Senza annoiarsi. Divertendosi, appunto. Insieme. Per un lungo viaggio.

In fondo è questo il messaggio più significativo che la rivista porta avanti. Il periodico della GSK (GlaxoSmithKline), utile strumento di formazione e di aggiornamento per operatori dell’infanzia e le famiglie, è una pubblicazione inserita nel più vasto progetto, denominato, appunto, “Leggere per Crescere” che l’azienda porta avanti da alcuni anni in tutta Italia.

Recentemente, proprio grazie a questo progetto, volto a promuovere la lettura ad alta voce principalmente nelle famiglie con bambini in età prescolare o in situazione di bisogni speciali come nel caso di lunghi ricoveri ospedalieri pediatrici, di disabilità o di appartenenza a famiglie di immigrazione, l’azienda ha ricevuto l’ambito premio “Amico della famiglia”; premio istituito nel 2007 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Anche in questo numero molti i servizi importanti e che andrebbero tutti citati. Ne voglio sottolineare uno soltanto, dal titolo: “bambini perfetti? Meglio autentici”. Che significa? Significa che i genitori non possono pensare di “costruire” figli a immagine dei propri desideri e delle proprie aspirazioni. Oppure nel tentativo di allevare figli perfetti. L’obiettivo da perseguire, invece, è quello di guidare la crescita, di contribuire a sviluppare la personalità dei figli, personalità che è unica e irripetibile.

Chi desidera prendere visione dell’intero numero della rivista può cliccare il sito:

http://www.leggerepercrescere.it/attach/content/1727/primavera08.pdf

Le famiglie che lo desiderano possono ricevere gratuitamente il manuale iscrivendosi al sito:

http://www.leggerepercrescere.it/

La visita al sito è importante anche per essere informati sulle iniziative legate al progetto “Leggere per Crescere” ma anche per essere aggiornati sulle nuove pubblicazioni per l’infanzia a cominciare dai consigli di lettura per bambini da 0 a 6 anni.

Nella foto il numero di maggio 2008 della rivista.

(27 maggio 2008)

Nessun commento: