martedì 15 aprile 2008

questo blog/informazioni

Informazioni
Giovanni Pistoia
giovannipistoia@libero.it

Benvenuti in questo blog. Questo spazio vuole essere un timido viaggio tra la magia della lettura, della scrittura e il fascino delle parole. Tra piccoli e grandi eventi culturali, con un occhio di riguardo all’editoria, alla letteratura per ragazzi, alla fantasia e alla creatività.

Questo blog non è a scopo di lucro. Ha il solo fine di promuovere libri, riviste, autori, eventi e iniziative culturali. Intende contribuire alla diffusione della cultura e della lettura.

Le copertine dei libri e delle riviste, le immagini o icone varie utilizzate sono copyright dei rispettivi autori, proprietari, titolari. Eventuali marchi registrati appartengono ai loro legittimi proprietari e possono essere riprodotti esclusivamente su loro autorizzazione. Tutto il materiale è utilizzato solo come documentazione e non ha altri fini. Eventuali articoli o altri post riportati sono opinioni personali degli autori e non possono essere riprodotti, salvo richiesta al legittimo proprietario.

Sono convinto che i saperi, le conoscenze non possono subire ostacoli o impedimenti di qualunque sorta; sono convinto che la cultura è tale se diviene strumento essenziale di crescita, e diviene strumento di crescita se condivisa.
Gli articoli, foto, disegni o altro a mia firma, cioè tutto il materiale di cui sono esclusivamente il titolare di diritti, possono essere riprodotti, parzialmente o per intero, in rete o a mezzo stampa, senza richiedere autorizzazione. Chiedo la citazione della fonte come atto di correttezza ancora prima del rispetto di una norma di legge. Sarà considerato un gesto di amicizia e di simpatia essere informato sul suo utilizzo.
In sintesi: il materiale a mia firma (e solo quello a mia firma, non potendo disporre per altri) non è soggetto a copyright.

Questo blog non è né vuole essere una testata giornalistica. Non ha alcuna testata da promuovere né l’aggiornamento avviene con regolare periodicità.

Può capitare che alcune immagini pubblicate siano tratte da internet e considerate, quindi, di pubblico dominio. Qualora l’uso di queste immagini, o di altro materiale riprodotto sul sito, possa aver violato i diritti d’autore, oppure i titolari di interessi legittimi ne desiderano, per ragioni diverse, la cancellazione, la cosa sarà fatta immediatamente appena avutone segnalazione. In sintesi: non si intende violare alcun copyright.

Se l’inserimento di qualche “link”, anziché essere apprezzato, si ritiene violi i diritti di qualcuno (copyright, o anche solo il diritto di non veder “sfruttata” da altri la propria opera) o, semplicemente, non sia gradito, è necessario solo informarmi tramite e-mail e il problema sarà immediatamente risolto.

Chi vorrà inviare notizie che possano avere un interesse per il mondo del libro, della letteratura, della lettura – soprattutto se il riferimento è ai libri per l’infanzia – , nei limiti del possibile, questo blog è a disposizione. Si chiarisce che il lavoro è del tutto volontario, totalmente gratuito. Non si ricevono contributi né da Enti né da privati.

Ringrazio anche chi vorrà inviare riviste o libri per l’eventuale segnalazione, che, al pari della recensione, non è da ritenersi un obbligo. Il materiale, quello pervenuto e altro che dovesse pervenire, non andrà ad arricchire il mio patrimonio librario ma è destinato alla Fondazione Carmine De Luca – onlus, che ha sede nel Palazzo Garopoli, a Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza (http://www.fondazionedeluca.it/).

Ringrazio chi farà pervenire suggerimenti, segnalare errori, critiche. Il blog è aperto alla partecipazione di chiunque per contributi e/o commenti.

Se vorrai continuare a visitare questo blog anche per il futuro, sarai sempre il benvenuto.

(15 aprile 2008)

Nessun commento: