martedì 19 febbraio 2008

la rivista/VS. La rivista


VS. La rivista.
Giovanni Pistoia

VS (Valore Scuola) è una rivista che si occupa di scuola, università, ricerca, arte, formazione. Direttore: Enrico Panini, Vice Direttore: Anna Maria Villari, Direttore responsabile: Ermanno Detti. Nell’immagine è riportata la copertina del n. 22-23 del dicembre 2007. In questo numero trovano ampio spazio alcune tematiche del mondo giovanile. L’editoriale, infatti, è dedicato ai giovani, al loro rapporto con la scuola, la famiglia. Ed è soprattutto un impegno che la rivista prende con i suoi elettori per il 2008: cominciare un viaggio all’interno del rapporto adulti-giovani.

Tra i tanti servizi utili soprattutto al mondo della scuola, a cominciare dai dirigenti e docenti, si segnala quello a firma di Franco Frabboni “Timido e distratto uno scolaro quasi perfetto”. E, ancora, l’articolo pedagogico di Andrea Canevaro “Bandire isolamento ed esclusione”, che si sofferma, in particolare, sull’importanza del ruolo dei mediatori nelle relazioni d’aiuto. Daniela Pietripaoli commenta l’ultimo Rapporto annuale dell’Istat (2006) relativamente alla presenza, in aumento, degli studenti stranieri in Italia. L’autrice analizza le difficoltà, i problemi, i disagi che la scuola “globale” incontra e deve superare. Sempre di Pietripaolo un ampio servizio sulle nuove sfide per i servizi sociali, a cominciare dal disagio giovanile, il bullismo, i comportamenti violenti, sempre più numerosi registrati dalla cronaca. Antonio Luongo firma uno studio sulle politiche a favore dell’infanzia. E poiché manca una “regia statale” su queste tematiche dimostra come le politiche a favore dell’infanzia variano da regione a regione. I bambini dell’Italia non hanno, dunque, tutti le stesse opportunità. Il titolo dello studio è, infatti, “Nascere nel posto giusto”.

La rivista si può ricevere sottoscrivendo un abbonamento annuale di euro 67.00. Per gli iscritti alla FLC Cgil, euro 52.00

Per ogni ulteriore informazione è consigliato visitare il sito:

http://www.valorescuola.it/

(19 febbraio 2008)

Nessun commento: