sabato 23 febbraio 2008

la rivista/Portici

Portici
Giovanni Pistoia

Portici è il Bimestrale della Provincia di Bologna. Nell’ultimo numero del 2007 è possibile trovare una serie di interessanti servizi. Il primo “Piccole storie della Grande Guerra” a firma di Claudio Santini. È un ricordo doloroso di pagine di storia, di eventi avvenuti novant’anni fa. Nel racconto di Santini la descrizione di come Bologna e provincia vissero quei momenti, dalla reazione alla guerra della giunta socialista dell’epoca, fautrice della pace, agli scontri per le vie della città. I protagonisti, tra gli altri, Mussolini e Nenni.

Da leggere e meditare il servizio, ampio e documentato, sulle violenze alle donne, dal titolo emblematico “Per non subire più” e “Se la violenza fa anche spettacolo” di Gregori Pico, nonché “La merce del desiderio” sull’uso e l’abuso del corpo femminile in pubblicità. Sempre sullo stesso tema è riportato il pensiero di alcuni consiglieri provinciali.
Per restare in tema di donne protagoniste, due pagine della rivista sono dedicate alle madri di Plaza de Mayo. Si ricorda l’omaggio che l’Università di Bologna ha voluto dedicare a tutte le Madri, a tutte le Maternità rubate dalla dittatura argentina, nel conferire la laurea ad honorem a Hebe de Bonafini, che ha ritirato la pergamena per conto di tutte le Madri di Plaza de Mayo.

La rivista Portici (http://www.provincia.bologna.it/) dà, certamente, ampio spazio a notizie relativamente a Bologna e provincia e, pertanto, è uno strumento importante per i cittadini del posto ma è anche utile conoscere per quanti, pur non vivendo direttamente queste realtà, desiderano essere informati su tematiche che non hanno, spesso, spazi e confini.
Si veda anche: http://www.provincia.bologna.it/portici/

Foto: la copertina della rivista

(23 febbraio 2008)

Nessun commento: