martedì 12 febbraio 2008

la rivista/Leggere per Crescere - Nuova edizione

Leggere per Crescere
Giovanni Pistoia

È stata aggiornata la dispensa riservata agli operatori, e a quanti operano nel mondo dell’infanzia, che hanno come punto di riferimento il progetto “Leggere per Crescere” della GlaxoSmithKline.

Nel numero attualmente in distribuzione sono riportate in grandi linee le esperienze maturate fino ad oggi grazie al progetto Leggere per Crescere: esperienze hanno permesso di sviluppare e approfondire alcune tematiche connesse alla pratica della lettura ad alta voce ai bambini. E, in particolare, perché, quando, come e cosa narrare e leggere ad alta voce con i bambini in età prescolare.

Narrare e leggere ad alta voce al nido, nelle scuole dell’infanzia, negli ospedali; narrare e leggere ad alta voce con i bambini disabili, con i bambini in età prescolare. Quali criteri adottare nella scelta delle pubblicazioni per i bambini (un campo delicato da non abbandonare alla improvvisazione): questi sono alcuni dei temi trattati con efficacia e competenza nella rivista. Non solo: è possibile conoscere ancora quali attività, conoscenze e riflessioni sono maturate nel contesto del Progetto in questi primi cinque anni di attività, dal 2002 al 2006.

Obiettivo primario del Progetto è quello di diffondere la pratica del raccontare e del leggere ad alta voce presso le famiglie con bambini in età prescolare e in tutti quegli ambienti dove, per diversi motivi, vi sono bambini di questa fascia di età: nido, scuole materne, ospedali. Tutto ciò perché si ha il forte convincimento dell’importanza di promuovere la lettura e, di conseguenza, con il trascorrere degli anni, saperi e conoscenze per uno sviluppo psico-affettivo, intellettuale e orale del bambino di oggi, ragazzo e adulto domani.

“Riattivare la tradizione della lettura orale – afferma Silvia Vegetti Finzi, Psicologa e docente di Psicologia dinamica all’Università degli Studi di Pavia – del libro, dei libri, significa, così come per la narrazione, iscrivere i bambini nella genealogia della nostra cultura, farli sentire partecipi del lungo cammino dell’umanità”.

Nella foto: la copertina della rivista. Cliccare sull’immagine per ingrandirla.

Per notizie più analitiche è indispensabile visitare il sito:
http://www.leggerepercrescere.it/

(12 febbraio 2008)

Nessun commento: