venerdì 29 febbraio 2008

il sito/Chiara Rapaccini

Chiara Rapaccini

Chiara Rapaccini è nata a Firenze nel 1954 dove si è laureata in Pedagogia. Vive a Roma dove realizza silhouettes in legno e mobili per bambini. Scrive e illustra libri per ragazzi per diverse case editrici.
 

Per la Emme Edizioni ha diretto, scritto e illustrato la collana Viperette, che è stata tradotta in Giappone. Ha realizzato cartoni animati per la RAI e per il Cinema (tra cui i titoli di testa del film Panni sporchi di Mario Monicelli). Ha collaborato come illustratrice per il Corriere della Sera, la Repubblica, il Manifesto, Gioia, l’Unità. Ha allestito mostre personali in varie città: Roma, Milano, Venezia, Torino, Osaka, Tokio, dove, nel 2002, ha diretto uno stage di scrittura e illustrazione per bambini.
Si occupa anche di campagne pubblicitarie: Gan, Omnitel, Volvo, Alitalia.
Collabora con il Teatro Argentina di Roma (Laboratorio ragazzi), con il Teatro delle marionette degli Accettella e con il Museo dei Bambini di Roma.
Membro della Giuria internazionale di illustrazione di Bologna nel 2001.

Tra gli ultimi suoi scritti Animali spiaccicati, con Elio e Le Storie Tese, Einaudi Stile libero 2004; L’uovo e la gallina, con Giorgio Faletti, Gallucci 2005; Fanciulla Abbruzzese, disegni di Chiara Rapaccini, maschietto editore 2005; A volte non ci sono, edizioni Nuages, Milano 2007; Dammi un whisky, Samanta!, Giunti Editore 2007.
 

Dal 1995 insegna Illustrazione per l’Infanzia all’Istituto Europeo di Design di Roma. Ha ricevuto vari premi e, tra questi, il Premio Battello a Vapore – Città di Verbania - per la migliore illustratrice per ragazzi 1999.
Chiara Rapaccini tiene un sito molto allegro, dove si possono attingere notizie sulle sue attività di grafica, pittrice, scultrice, illustratrice, disegnatrice e di scrittrice di bei libri soprattutto per ragazzi (autrice dallo stile frizzante, ironico, graffiante, divertente).
Se volete imparare a disegnare potete farlo contattando direttamente Chiara. Troverete tutte le informazioni sul suo sito:

http://www.chiararapaccini.com/

Nella foto un disegno di Chiara Rapaccini di molti anni fa. Disegno regalato ad un suo caro amico, Carmine De Luca, studioso di Letteratura per l’infanzia, e oggi a disposizione della Fondazione Carmine De Luca - una istituzione culturale con sede nel Palazzo Garopoli nel comune di Corigliano Calabro, in provincia di Cosenza - grazie alla disponibilità dei familiari di Carmine. Di questo certamente RAP, come spesso si firma, sarà contenta.

(29 febbraio 2008)

Nessun commento: