mercoledì 6 febbraio 2008

il sito/Il Centro Studi Gianni Rodari


Il Centro Studi Gianni Rodari

Il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto è stato il primo Centro Rodari nato in Italia. E' un'associazione che ha come principale finalità la diffusione dell'opera e del pensiero di Gianni Rodari e la tutela della sua immagine.
I soci fondatori del Centro sono il Comune di Orvieto e gli eredi di Gianni Rodari, Maria Teresa Ferretti Rodari e Paola Rodari. Il Comune di Orvieto ha dotato il Centro Studi di una sede prestigiosa, a pochi metri dal Duomo, dove sono raccolte tutte le pubblicazioni di Rodari e su Rodari italiane e straniere, riproduzioni degli articoli di Rodari apparsi su riviste e giornali, periodici in originale in cui compare la firma dello scrittore - Noi donne, Pioniere, Pioniere dell'Unità, Il Corriere dei piccoli - nonché documenti vari.
È in corso un lavoro di informatizzazione al termine del quale verranno resi disponibili agli studiosi, in versione elettronica, tutti gli scritti di Rodari apparsi su quotidiani e periodici a cui Rodari ha collaborato durante la sua intensa carriera di giornalista, gli scritti critici su Rodari, foto e materiali rodariani. Sarà varata anche una newsletter, alla cui redazione parteciperanno tutti i Centri Rodari sorti in Italia e collegati con il Centro di Orvieto, che ha assunto il ruolo di Centro Studi di riferimento.

Dalla sua fondazione ad oggi, il Centro ha organizzato convegni di studio nazionali, ha pubblicato la rivista "
C'era due volte..." e un prezioso volume - Scritti di Gianni Rodari su quotidiani e periodici - a cura dì Giorgio Diamanti, dove sono elencati tutti gli scritti di Rodari e su Rodari. La mostra itinerante "Gianni Rodari nel mondo" è una delle ultime iniziative del Centro Studi. È stata inaugurata a Orvieto nel 2004 ed è stata esposta già in diverse città italiane (Omegna, Ortona, Verona, Pistoia, San Lazzaro di Savena). È andata all'estero, ad Aiaccio (in Corsica) nel 2005, e a Madrid nel 2006, dove è rimasta per sei mesi, da giugno a dicembre, toccando i principali centri (una ventina) del sistema bibliotecario madrileno.

Il presidente onorario attuale del Centro è Tullio De Mauro, ordinario di Linguistica generale all'Università Roma 1; il direttore attuale del Centro è Mario Di Rienzo, direttore delle riviste "La Vita Scolastica'' e "Scuola dell'infanzia", Giunti editore.

NOTA: così si presenta ai visitatori del suo sito il Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, nato nel 1987 per iniziativa del Comune di Orvieto e della signora Maria Teresa Ferretti, vedova di Gianni Rodari. Il sito – nella foto l’immagine della home page – è ricco di documenti e di notizie su Rodari, è una guida utilissima per navigare nel vasto campo della letteratura per l’infanzia. Uno spazio, coloratissimo, è riservato ai numeri della rivista “C’era due volte… ” fondata, nel 1994, da Carmine De Luca “che ha diretto con tanta passione, competenza e orgoglio” come scrive il Direttore del Centro, Mario Di Rienzo.

Una visita al sito è, dunque, doverosa:
http://www.rodaricentrostudiorvieto.org/

(6 febbraio 2008)

Nessun commento: