lunedì 4 febbraio 2008

eventi/Luzzati e Rodari

Luzzati e Rodari i segni della fantasia
Museo Luzzati

Si inaugura giovedì 7 febbraio alle 17.30 la mostra
LUZZATI E RODARI I SEGNI DELLA FANTASIA;
sarà visitabile nelle cannoniere fino al 6 aprile.
Per la prima volta il Museo con sede nel Porto Antico di Genova ospita il frutto della collaborazione dei due grandi artisti: bozzetti e disegni originali, manifesti, video di spettacoli teatrali ed altro materiale inedito prodotto a partire dagli anni ’60.

Ciò che accomunava il lavoro dei due grandi artisti era un rapporto “serio”, alla pari con il mondo dell’infanzia, scrive ancora nell’80 Rodari: “…una caratteristica di Lele che i ragazzi capiscono: il suo rifiuto di stabilire gerarchie tra impegni “importanti” e impegni meno “importanti”, tra cose grandi per grandi e cose per bambini. Non ci sono per lui lavori di seria A e lavori di serie B. In quel che fa sta sempre dentro tutto intero.”

Il sodalizio, nato nel 1962 in occasione del film d’animazione Il castello di carte, si consolida con lo spettacolo teatrale La storia di tutte le storie creato insieme ai bambini e messo in scena a La Spezia nel 1977. Ricca la collaborazione nel campo dei libri illustrati, cui è dedicata un’ampia sezione della mostra: oltre una decina i testi di Rodari interpretati da Luzzati, anche dopo la prematura morte di Rodari avvenuta negli anni ’80.

Il percorso espositivo si snoda fra oltre 100 opere originali. Integrano l’allestimento le proiezioni di spettacoli teatrali e film d’animazione.

Il comitato scientifico è composto da Pino Boero, Mario Di Rienzo, Mario Piatti, Maria Teresa
Ferretti Rodari; la cura è di Nuage s.r.l.


Al Museo Luzzati di Genova, Area Porto Antico 6
16128 Genova
Per informazioni: Tel. 010. 2530328

(4 febbraio 2008)

Nessun commento: