sabato 2 febbraio 2008

eventi/Inaugurata a Roma la mostra di Budetta

Inaugurata a Roma la mostra di Budetta
Giovanni Pistoia

Il 30 gennaio scorso, nel seicentesco Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, a Roma, è stata inaugurata la mostra "Stanze Romane" di Cosimo Budetta, autore che sa coniugare, attraverso i suoi libri d’artista, la poesia con le tecniche della pittura, della grafica, dei colori e… un tocco di magia.

La mostra è stata dedicata al poeta Alfredo Giuliani, lo scrittore pescarese scomparso il 20 agosto del 2007, già presente nell’antologia “I nuovissimi” da lui stesso curata.


Come è noto, Giuliani è stato un intelligente e acuto animatore del dibattito e della ricerca della letteratura sperimentale, oltre ad essere stato uno dei protagonisti del “Gruppo ‘63” insieme a intellettuali come Elio Pagliarani, Edoardo Sanguineti, Nanni Balestrini, Umberto Eco.

Sono intervenuti, davanti a un numeroso e qualificato pubblico, Concetta Petrollo, Direttrice della Biblioteca Vallicelliana, Laura Giuliani, moglie di Alfredo Giuliani, Elio Pagliarani, Nanni Balestrini, Mario Lunetta, Lamberto Pignotti, Francesco Muzzioli, nonché tutti i poeti e le poetesse presenti nei libri d’artista curati da Cosimo Budetta.

Pagliarani, Balestrini, Lunetta e Muzzioli hanno, altresì, letto una poesia di Giuliani, lirica presente in tre
dei libri esposti.

Relatori della manifestazione sono stati Walter Pedullà, noto critico letterario, saggista e giornalista, Marcello Carlino, studioso della Letteratura del Novecento, Aldo Mastropasqua, docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università “La Sapienza”, e Orazio Converso, che ha proiettato dei filmati relativi a Giuliani.

La Rassegna resterà aperta fino al 15 febbraio 2008 e sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00.

Ulteriori e più precise informazioni si possono ottenere visitando i siti:

http://www.beniculturali.it/eventi/dettaglio.asp?nd=ec,ag&idevento=49193

http://www.vallicelliana.it/

http://www.cosimobudetta.it/

Sul blog:
http://larosanelbicchiere.blogspot.com/ è possibile, volendo, visionare il post: agenda/Cosimo Budetta espone a Roma, mentre su questo blog, i post: eventi/Stanze Romane di Cosimo Budetta; Stanze Romane. Il Catalogo; I gioiellini di Cosimo Budetta.

Foto: due momenti della manifestazione.

(2 febbraio 2008)

Nessun commento: