giovedì 13 dicembre 2007

eventi/Letture per ragazzi


Letture per ragazzi
Liberweb News (http://www.liberweb.it/)

In questo numero

1 Almeno questi! – Nuova edizione della bibliografia di base per la biblioteca dei ragazzi

2 La lettura, nonostante… – Appuntamento a Campi Bisenzio il 31 gennaio e 1 febbraio 2008

3 LiBeR Database – Una fonte preziosa per la catalogazione derivata


Almeno questi! – Nuova edizione della bibliografia di base per la biblioteca dei ragazzi

Almeno questi!, la bibliografia promossa dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi di Campi Bisenzio, è uno strumento unico nel suo genere in Italia, che risponde a un’esigenza diffusa e fortemente sentita da bibliotecari, insegnanti e operatori: quella di poter usufruire di una panoramica, costruita con criteri ispirati da scelte qualitative, sui libri in commercio per bambini e ragazzi. È ora on line - consultabile e scaricabile gratuitamente - la terza edizione, aggiornata al 2006, con circa 2250 titoli.


La lettura, nonostante… – Appuntamento a Campi Bisenzio il 31 gennaio e 1 febbraio 2008

Proseguono le iscrizioni al convegno nazionale "
La lettura, nonostante... Libri e ragazzi tra promozione e rimozione", che si terrà a Campi Bisenzio il 31 gennaio e 1 febbraio 2008. Il convegno affronterà i temi della “crisi della lettura”, dei cambiamenti strutturali che coinvolgono l’editoria per ragazzi dell’attività di promozione, educazione e formazione del lettore che non demorde e si ostina a cercare lettori, per offrire spunti di approfondimento, confronto, dialogo (programma). Segreteria: Idest, via Ombrone 1, 50013 Campi Bisenzio - tel. 055 8944307 - 055 8966577 - fax 055 8953344 – E-mail: file:///U:/liber%2075%20per%20sito/convegni@idest.net. Modulo di iscrizione


LiBeR Database – Una fonte preziosa per la catalogazione derivata

LiBeR Database è una bibliografia pubblicata su Internet in forma di OPAC: rende quindi disponibili all’utente – anche a chi utilizza LiBeR Database come strumento per la catalogazione derivata – tutte le tradizionali funzionalità di un catalogo on line, grazie anche alla piena compatibilità con Unimarc e alla disponibilità del protocollo Z39.50. L’unica differenza è la modalità di accesso, che in LiBeR Database è riservata ai soli utenti abbonati al servizio. Il catalogatore può utilizzare l’opzione di salvataggio Unimarc delle informazioni bibliografiche e, una volta salvato il file di export, sarà sufficiente importarlo nel proprio catalogo con il software di catalogazione in uso; la derivazione avviene in maniera “automatica” per chi utilizza LiBeR Database come catalogo di riferimento per la catalogazione derivata via Z39.50. Anche le informazioni bibliografiche più specifiche che il record di LiBeR Database offre per una più completa documentazione dei libri per ragazzi (parole chiave principali e secondarie e identificatori, generi, fasce d’età, abstract, tipologia parascolastica e valutazione) vengono esportate in campi Unimarc che ogni software di catalogazione può recepire per ottenere una piena compatibilità con LiBeR Database e un’ampia possibilità di recupero delle informazioni.
Accedi a LiBeR Database:
versione demo, versione completa per abbonati.

Brevi

Grandi autori x FL – Un progetto curato da Equilibri
In occasione della partecipazione di Anne Fine al convegno di Campi Bisenzio "La lettura nonostante ..." Fuorilegge ha preparato due importanti appuntamenti per i suoi lettori con la grande scrittrice inglese. Il 30 gennaio 2008, a Carpi (MO) e Piacenza, Anne Fine incontrerà ragazzi e ragazze degli avamposti Fuorilegge.
Al mattino, presso la biblioteca "Il falco magico" di Carpi con i ragazzi della scuola media. Nel pomeriggio, alle ore 16,00 presso la Biblioteca Giana Anguissola di Piacenza ci sarà un incontro con i ragazzi degli avamposti di Piacenza, Castelvetro, Roveleto di Cadeo.


Utilità di LiBeRWEB

LiBeR Informazioni sulla rivista che orienta sul mondo del libro per bambini e ragazzi

La bibliografia nazionale dei libri per ragazzi Informazioni sul servizio in collaborazione tra BNCF e LiBeR

LiBeR Database Informazioni sulla bibliografia on line di tutte le novità librarie per bambini e ragazzi

Fuorilegge Informazioni sulla rivista dedicata ai ragazzi e alle loro letture

Download Documenti che possono essere consultati o scaricati gratuitamente in formato PDF

Shop Per acquistare e sottoscrivere abbonamenti per i prodotti editi o distribuiti da Idest

Guida al portale Suggerimenti per la navigazione di LiBeRWEB

LiBeRWEB News L’archivio di tutte le newsletter in formato PDF

LiBeRWEB © Idest 1999-2007
Idest srl - Via Ombrone 1 - 50013 Campi Bisenzio (FI) - Tel. 055 8966577 - Fax 0558953344
Sito Web: http://www.libeweb.it - E-mail:
liberweb@idest.net

NOTA:
http://www.liberweb.it/ è uno spazio essenziale ed estremamente utile per quanti sono interessati alle letture e alla letteratura per ragazzi. Le notizie appena riportate sono solo una piccola parte di quanto si può trovare nel sito che invito caldamente a visitare.

(13 dicembre 2007)

Nessun commento: