martedì 4 dicembre 2007

antologia/Il piacere di raccontare


Il piacere di raccontare
Fondazione Carmine Luca

Si è tenuto, come previsto, nei giorni 28 e 29 novembre, a Corigliano Calabro Scalo, presso la Direzione Didattica del III Circolo il Corso di Formazione riservato alle educatrici, alle insegnanti e alle volontarie sulla Lettura ad alta voce.

Durante i due giorni di lavoro sono intervenuti esperti del settore dell’infanzia e operatori con l’intento di sensibilizzare i partecipanti sull’importanza di praticare la lettura sin dalla prima infanzia come strumento educativo essenziale nello sviluppo psico-affettivo del bambino.

Il Corso di Formazione Il piacere di leggere e ascoltare, tenuto a Corigliano, rientra nell’ambito del progetto “Leggere per Crescere” della GlaxoSmithKline, che si avvale del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rai Segretariato Sociale. A livello locale si avvale anche del patrocinio del Comune di Corigliano, della Fondazione Forza Ragazzi, che, come è noto, fa capo, al campione del mondo di calcio, Gennaro Gattuso e alla Fondazione Carmine De Luca.

Il Corso è, infatti, una tappa conseguente al Convegno di lancio del Progetto, tenutosi nel Luglio del 2007, presso il castello ducale di Corigliano.

Il programma del Corso è stato rispettato, così come previsto. Sono intervenuti Giusi Messetti, docente di Psicologia dello Sviluppo, Università di Verona, che ha trattato il tema “La funzione della lettura ad alta voce nello sviluppo psico-affettivo del bambino”; Livio Sossi, docente di letteratura per l’infanzia, Università di Udine, che si è intrattenuto sul tema “Caratteristiche e criteri di scelta dei prodotti editoriali e della tradizione orale per bambini e ragazzi”. In ambedue le giornate Valeria Di Modica, esperta di tecniche di animazione alla lettura, ha tenuto un laboratorio coinvolgendo tutti i presenti.

Il Dirigente scolastico Susanna Capalbo ha fatto gli onori di casa, predisponendo, tra l’altro, un impeccabile servizio organizzativo. L’Ispettore scolastico Franco Fusca ha chiuso i lavori con una breve riflessione sull’importanza di iniziative del genere.

La Fondazione Carmine De Luca, che è impegnata sul piano scientifico e organizzativo sulle tematiche appena accennate e che vuole essere un punto di riferimento locale per il Progetto più complessivo, ringrazia i Dirigenti scolastici, Capalbo, Sapia e Guzzo per la sensibilità e la collaborazione manifestata, Madeo Stella per la Scuola Paritaria “La coccinella”, la dirigente De Rosis dell’Asilo nido comunale, Pasqualino Gallo dell’Associazione “Il Seme”, i volontari tutti che hanno voluto prendere parte al corso. Un ringraziamento particolare va alle insegnanti, alle educatrici delle varie scuole e alle operatrici dell’Asilo nido per la loro attiva adesione. Hanno partecipato anche docenti e dirigenti di biblioteche provenienti anche da fuori comune a testimonianza della bontà dell’iniziativa.

Un grazie a Giusy Leardini e a Ilaria Piùbelli della GlaxoSmithKline per l’impegno organizzativo e per la loro personale partecipazione ai lavori. Ancora una volta è risultato essenziale l’impegno svolto, silenziosamente, dalle insegnanti Maria Cristina Servidio, che insegna in provincia di Verona e Giulia Benvenuto, che opera a Corigliano, non dimenticando l’apporto significativo di Margherita Amantea e Chiara Callegari.

I partecipanti si sono dichiarati molto soddisfatti delle due giornate, non solo per le tematiche trattate ma anche per l’eccezionale bravura dei relatori, Messetti, Sossi e Valeria Di Modica.

L’impegno è solo all’inizio e si spera di poter coinvolgere nei prossimi giorni, e per i futuri appuntamenti, tutte le scuole e le operatrici del territorio.

Elenco dei partecipanti al corso: Fortunato Antonella, Diodati Angiolina; Manieri Franceschina, Mollo Anna, Mosaico Giovanna, Lirangi Rosaria, Avolio Franca, Lavorato Immacolata, Saja Caterina, De Carlo Giuseppina, Russo Gaetana, Turone Daniela, Madeo Stella, De Luca Annalisa, Casciaro Anna, Fusaro Sara, Tagliaferro Luisa, Berardi Teresa, Calanni Carmelina, Gagliano Donatella, Laino Anna Maria, Morano Rosamaria, Pirillo Maria Carmela, Pisani Emilia, Signorella Angela, Sisca Annunziata, Gallo Pasqualino, Liguori Francesca, Anna Maria Magliarella, Giuseppina Marasco, Giovanna Madeo, Mirella Gattuso, Elena Picerno, Zanfini Sandra.

Foto: Gennaro Gattuso e Giovanni Pistoia in un momento del Convegno tenutosi a Corigliano nel salone del castello l’11 luglio 2007.

(4 dicembre 2007)


Nessun commento: