venerdì 28 dicembre 2007

agenda/La presentazione del libro di Mirco Dondi

La presentazione del libro di Mirco Dondi
Giovanni Pistoia

Si è tenuto, come previsto, presso il Salone degli Specchi del Castello di Corigliano Calabro, giovedì 27 dicembre, il convegno di studi sul tema “L’Italia, i nostri anni: ieri e oggi”. Nell’occasione è stato presentato il recente volume di Mirco Dondi “L’Italia repubblicana: dalle origini alla crisi degli anni Settanta”, edito da archetipolibri (2007).

I lavori si sono svolti così come da programma: ha moderato Fabio Pistoia, giornalista de “La Provincia cosentina”; ha portato i saluti della città il prof. Armando De Rosis. Sono, quindi, iniziate le relazioni.

Giovanni Pistoia (Fondazione Carmine De Luca) è intervenuto sul tema “Fatti, eventi, analisi nelle pagine di Mirco Dondi”; è seguita la relazione, brillante e chiara del prof. Dondi (Università di Bologna), dal titolo “Costruzione e funzionamento dell’Italia repubblicana”; poi quella del prof. Fausto Cozzetto (Università della Calabria) dal tema “La Repubblica post-ideologica”. Un intervento, quest’ultimo, molto appassionato e puntuale sulle vicende meridionali.
È seguito il dibattito con le conclusioni di Cozzetto e Dondi.

L’iniziativa è stata seguita da un nutrito pubblico che ha affollato lo splendido salone degli specchi del castello di Corigliano.
La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione Carmine De Luca, che si è avvalsa dell’essenziale contributo scientifico delle due Università (UNIBO e UNICAL), del Comune di Corigliano Calabro, de La Provincia cosentina e della preziosa collaborazione dell’Ati-Framundo.
L’iniziativa è stata possibile grazie anche alla partecipazione della Società IAS (Autolinee e Touring).

Foto: un momento del Convegno

(28 dicembre 2007)

Nessun commento: