venerdì 30 novembre 2007

antologia/Leggere per Crescere

antologia/Leggere per Crescere

È uscito, da poco, il numero 3 della Rivista Leggere per Crescere, periodico di formazione e di aggiornamento per operatori dell’infanzia e le famiglie, edito dalla GlaxoSmithKline (GSK). Il Direttore responsabile della rivista è Romolo Saccomani.
Il periodico informa dello sviluppo in Italia del Progetto Leggere per Crescere. In questo contesto dedica uno spazio alla presentazione del Progetto a Corigliano Calabro.
Si riprende il testo così come pubblicato dalla rivista con la foto che l’accompagna.


Il giorno 11 luglio 2007 nella suggestiva cornice del Salone degli Spechi del Castello aragonese di Corigliano Calabro è stato presentato il Progetto “Leggere per Crescere”, promosso e diffuso in tutta Italia da GlaxoSmothKline. A Corigliano l’iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione “Forza Ragazzi”, presieduta dal centrocampista del Milan, della Nazionale, e Campione del Mondo, Rino Gattuso e dalla Fondazione “Carmine De Luca” con il patrocinio del Comune di Corigliano.

Ai lavori, moderati da presidente della Fondazione “De Luca”, Giovanni Pistoia, hanno partecipato: il sindaco della città, Armando De Rosis; l’ispettore del Ministero dell’Istruzione, Francesco Fusca; in rappresentanza della Società Italiana di Pediatria, Maria Grazia Sapia; il presidente della Fondazione “Forza Ragazzi”, Rino Gattuso; il vice presidente della Direzione Affari Istituzionali & Comunicazione della GlaxoSmithKline, Daniele Finocchiaro. La serata è stata conclusa con canzoni storie e filastrocche recitate e cantate dallo scrittore di testi per l’infanzia Stefano Bordiglioni.

Il significato complessivo del Progetto “Leggere per Crescere” è stato sintetizzato da Rino Gattuso: “Ogni giorno, anche nelle giornate più impegnative, cerco di dedicare almeno dieci minuti per leggere una fiaba con la mia bambina. Sono certo che quando leggo per lei una favola la rassicuro sul mio affetto, sulla mia presenza e sono bellissimi momenti di complicità. E poi trovo soddisfazione nello scoprire che ho doti di narratore che non sapevo di avere!”

Daniele Finocchiaro ha rinnovato l’impegno di GlaxoSmithKline: “Siamo particolarmente lieti di poter partecipare a questa esperienza, per noi la prima in Calabria, che ci permette di contribuire a rafforzare i legami familiari e creare opportunità di intrattenimento per i bambini. Dal 2001, anno in cui GlaxoSmithKline ha dato avvio al Progetto, “Leggere per Crescere” è stato adottato in 12 regioni, 40 ospedali e ha coinvolto oltre 400 mila famiglie e 9 mila operatori in diverse regioni d’Italia”.

Infine Giovanni Pistoia: “Raccontare ad alta voce è un dono prezioso per chi ascolta e chi legge. È necessario riprendere il filo della comunicazione, riappropriarci del senso delle parole, recuperare sentimenti ed emozioni. Forse ciò è possibile riprendendo il dialogo tra chi è da poco al mondo e chi nel mondo ha già percorso un pezzo di strada”.

Foto: Rino Gattuso tra lo scrittore Stefano Bordiglioni e Giovanni Pistoia

Nota: Tutte le famiglie possono ricevere gratuitamente il manuale “Leggere per Crescere”. Basta iscriversi al sito:
http://www.leggerepercrescere.it/
(30 novembre 2007)

Nessun commento: