domenica 21 ottobre 2007

passeggiando tra i libri/Ragazzi, tutti al mare!

Ragazzi, tutti al mare!
di Giovanni Pistoia

Le scuole, finalmente, sono chiuse. I ragazzi, particolarmente quelli che hanno frequentano le scuole elementari, non ne potevano più di compiti a casa, a volte a tonnellate, di verifiche e di altre amenità del genere. Conservate, ora, “pagelle” e corpose cartelle di “portfolio” nei tiretti delle stanzette, si pensa alle vacanze, soprattutto, al mare. Le vacanze sono lunghe, si sa, a volte, però, anche noiose. Cosa farete, ragazzi, con tutto il tempo a vostra disposizione? L’importante è non poltrire davanti alla televisione o a qualche videogioco, oppure lasciarsi prendere dal fascino del computer. È meglio andare al mare. Si, ragazzi, tutti al mare. È tutto pronto? Ombrellone, sdraio, abbronzante, costume da bagno e così via. Il mare è lì che ti attende, pronto ad accoglierti nelle sue acque salate. Ma perché il mare è salato? Certamente hai voglia di sentire le onde del mare che ti accarezzano. Ma cosa sono le onde? Come nascono? Perché, a volte, si dice che il mare è “mosso”? Se vai sulla lunga spiaggia di Cassano, Corigliano, Rossano, vedrai, in lontananza, una lunga catena di montagne. È il Pollino. Ma nelle acque del mare ci sono le montagne? Franca, sette anni, dice che non ce ne sono. Valeria, invece, sostiene il contrario. Chi avrà ragione?

Roberta, dieci anni, vuole andare al mare non solo per farsi il bagno (ci starebbe ore immersa in quelle acque!) ma anche per costruire castelli di sabbia. Ma che cosa è la sabbia? Perché la sabbia si trova sulla spiaggia? Quando Giusy, con i suoi arnesi di lavoro, scava nella sabbia per costruirvi laghetti, viene disturbata da tanti piccoli animaletti, che affollano la spiaggia. Ma sono davvero quei piccoli esseri viventi che vengono a disturbarci o siamo noi che veniamo a disturbarli con la nostra presenza? Chiara, capelli cortissimi, ha qualche preoccupazione per quegli ombrellini gelatinosi che si chiamano meduse. Ma cosa sono le meduse? E ha ragione Chiara ad essere preoccupata?

Mare, spiaggia, onde: è davvero tutto bello, affascinante. Non è vero? Se ancora non hai fatto il tuo primo bagno della stagione, non perdere altro tempo. Vai ad abbracciare il tuo mare, che aspetta di abbracciarti. Ma visto che tu ami il mare e vuoi trascorre in sua compagnia tante ore, non è forse giusto conoscerlo un po’meglio questo tuo amico? Bene, passa un po’ di tempo, con un libro simpaticissimo, che ha tutti i colori dell’estate: il giallo-oro della sabbia, l’azzurro-blu-verde del mare, il rosso fuoco del tramonto, i tenui colori dell’alba. È “il libro del mare”, con tantissimi disegni. È un libro intrigante perché si pone tante domande e cerca di dare tante risposte, ricco di giochi e indovinelli. Dopo che ti sei immerso nelle pagine giocose di questo libro, anche il tuffo nel mare avrà per te un altro sapore.

“Il libro del mare” è pubblicato dall’editore Dami (www.damieditore.it), le meravigliose e fantasiose illustrazioni sono di Tony Wolf ed è stato stampato nel maggio 2006. Parlane con i tuoi genitori, certamente vorranno sfogliarlo con te perché, in fondo in fondo, sono desiderosi di sapere come te. Gli adulti sono dei gran curiosi, sempre che non abbiano dimenticato di essere stati, un giorno, dei ragazzi, che hanno amato l’estate e il mare e i suoi tanti misteri.
A proposito, le stelle marine sono quelle stelle che cadono dal cielo in agosto?
(21 ottobre 2007)

Nessun commento: