domenica 28 ottobre 2007

passeggiando tra i libri/I diritti dei bambini


I diritti dei bambini
di Giovanni Pistoia


Mi piace ritornare su Il Grande Libro dei Diritti dei Bambini, volume tenacemente voluto da Amnesty International (
www.amnesty.it ), la nota Associazione presente in tutto il mondo ed impegnata nella difesa dei diritti di tutti gli esseri umani. Il libro è pubblicato dalle edizioni Sonda (www.sonda.it) sin dal 1991. Hanno contribuito alla realizzazione dell’opera autori, maestri, illustratori, bambini.

È diviso in più parti. Si inizia con un fantastico viaggio di Alice, che esce dal suo Paese delle Meraviglie per andare alla ricerca del mondo reale (e di questo ho parlato nel post dal titolo “Alice e i diritti del bambino”).

Dopo aver percorso con Alice questo stupendo viaggio, è possibile approfondire le scoperte fatte sulla terra utilizzando diversi giochi ai quali possono partecipare bambini, ragazzi, genitori e educatori.

Ma nel volume non c’è solo questo: vi è riportato anche il testo ufficiale della Convenzione Internazione sui Diritti dell’Infanzia, testo approvato dall’ONU a New York il 20 novembre del 1989.

Per rendere comprensibile a tutti questo importante documento, la Convenzione è stata riscritta dagli stessi bambini. Questa parte è curata da Mario Lodi, che di bambini se ne intende, mentre è illustrata da disegni dolcissimi e coloratissimi di Jean-Michel Folon.

Ecco alcuni articoli della Convenzione così come risulta riscritta:

Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni.

Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel loro territorio, i diritti di tutti i bambini: handicappati, ricchi o poveri, maschi o femmine, di diverse razze, di religione diversa ecc.

Articolo 19: Gli Stati devono proteggere il bambino da ogni forma di violenza.

Articolo 34: Gli Stati devono proteggere il bambino dallo sfruttamento sessuale.

Articolo 35: Gli Stati devono mettersi d’accordo per evitare il rapimento, la vendita o il traffico di bambini.

Articolo 36: Gli Stati devono proteggere il bambino da ogni forma di sfruttamento.

Il libro è una vera miniera: si conclude con una Guida Didattica a cura di Innocenza Indelicato, Enrica Lozito, Daniele Scaglione e Renata Toninato. Pagine queste utilissime per gli educatori.

Il formato grande del volume permette l’inserimento e la visibilità di disegni bellissimi e pieni di colori di Pia Valentinis, come quello riportato sopra, e Jean-Michel Folon.

Buon viaggio e buon divertimento con Il Grande Libro dei Diritti dei Bambini.

Il solare disegno è di Pia Valentinis.


Amnesty International
Il Grande Libro dei Bambini
Edizioni Sonda, 2004

(28 ottobre 2007)

Nessun commento: